I Game Awards 2023 sono terminati, l’evento di 3 ore e mezza è paragonabile a una sorta di Oscar dei videogiochi.
Nonostante le numerose novità che la premiazione ha rivelato, però, molti fan sono delusi da come l’evento è stato organizzato.
Tra il poco tempo dedicato alle premiazioni vere e proprie, e l’impossibilità per i vincitori di tenere dei discorsi di ringraziamento, gli spettatori si aspettavano molto di più dall’evento più atteso dell’anno, che invece è sembrato “a malapena uno spettacolo di premiazione”.
Perché la delusione per questi Game Awards 2023?
Svoltisi a Los Angeles ieri sera, i Game Awards di quest’anno hanno visto molte celebrità occupare il proprio palco durante i vari annunci delle premiazioni, celebrità soprattutto legate al mondo del cinema, come Anthony Mackie e Timothée Chalamet.
Il desiderio, da parte dell’organizzazione, era quello di dimostrare quanto le due forme di intrattenimento siano strettamente legate l’una all’altra.
Tuttavia, se il 2023 è stato un anno fondamentale per alcuni giochi, per gli sviluppatori non si può dire lo stesso. Tra le decine di licenziamenti, e la chiusura di molti studi, infatti, molte persone si sono ritrovate senza un lavoro.
E i fan che speravano di saperne di più a riguardo, non sono felici di come Geoff Keighley, presentatore dell’evento, e in generale i Game Awards, si siano comportati nei confronti della cosa. Ignorando del tutto l’argomento e concentrandosi di più sugli interventi tra una premiazione e un’altra di figure come i Muppet.
A non piacere, per lo più, è stato il poco tempo dedicato ai vincitori di tutte le categorie, annunciate una dopo l’altra come un “inconveniente che intralcia gli annunci a pagamento”.
Anche agli sviluppatori a cui era data la possibilità di godersi l’applauso per la propria vittoria, non era concesso restare sul palco per più di 30 secondi perché un teleprompter informava il pubblico di terminare e gli sviluppatori di lasciare il palco.
Tutto ciò non fa altro che sottolineare la differenza tra questa edizione e quella dello scorso anno, quando Christopher Judge tenne un discorso di ringraziamento di otto minuti.
Molti fan hanno twittato di aver smesso di guardare la premiazione come forma di protesta all’organizzazione dell’evento.
it’s great how the game awards are treating the award winners like they’re an inconvenience getting in the way of all the paid ads lmao
— jessica harvey 🐄 (@oysterFAKE) December 8, 2023
So let me get this right. The Game Awards which “celebrates the good of the games industry” and all that jazz…
Gave more talking time to a Muppet, then people & said zero about the damn near 10K layoffs or responded to the letter about Palestinians?
Alright
— Jeffrey Rousseau (@JRpotential) December 8, 2023