NotizieAtletica

Gianmarco Tamberi punta all’impresa olimpica

Gianmarco Tamberi punta all'impresa olimpica

Gianmarco Tamberi potrebbe diventare l’unico atleta della storia a vincere 2 medaglia d’oro olimpiche nel salto in alto.

Si avvicina sempre di più l’appuntamento con la prossima edizione dei Giochi Olimpici che torneranno a disputarsi in Europa, a distanza di 12 anni dai giochi di Londra. Saranno in Francia nella capitale parigina a distanza di 100 anni dall’ultima volta del 1924.

L’Italia, tra le tante stelle pronte a giocarsi il tutto per tutto, potrà contare sul proprio capitano ‘Gimbo’ Tamberi attuale campione olimpico, europeo e mondiale in carica, desideroso di cimentare ulteriormente la propria leggenda.

Gianmarco Tamberi può conquistare l’oro a Parigi?

Gianmarco Tamberi nel corso della sua carriera ci ha abituato fin troppo bene a delle imprese straordinarie considerate da alcuni esperti fuori dalla sua portata, ma il talento delle Marche ha smentito più volte i suoi detrattori ottenendo le più grandi vittorie di questo sport.

Due volte campione europeo, uno mondiale e un oro olimpico condiviso con l’amico Mutaz Barshim, Gianmarco Tamberi ha dichiarato quali sono i suoi obiettivi per questo 2024: “Devo assolutamente confermarmi a Roma come campione europeo. La mia condizione atletica non sarà sicuramente al top visto che poco tempo dopo ci saranno le Olimpiadi, ma l’energia dello Stadio Olimpico mi aiuterà in gara”.

Oltre a vincere gli Europei, ‘Gimbo’ vuole confermarsi come campione olimpico conscio del fatto che potrebbe essere la sua ultima occasione dato che nel 2028 avrà 36 anni.

Ovviamente Gianmarco Tamberi è uno dei principali candidati per la medaglia d’oro olimpica e cercherà di cambiare la storia dell’intero sport. Infatti, nessun atleta nella storia dei Giochi Olimpici è riuscito a vincere due medaglie d’oro nel salto in alto.

Javier Sotomayor, Derek Drouin, Jacek Wszola, Valerij Brumel e tutti gli altri grandi saltatori hanno arricchito il proprio palmarès olimpico con un argento, ma nessuno con due ori.

Dunque, Gianmarco Tamberi (e Mutaz Barshim), nominato da poco come portabandiera azzurro, proverà a sfatare anche questa sorta di maledizione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)