TennisNews

Diego Schwartzman sta pensando al ritiro dal tennis

Diego Schwartzman sta pensando al ritiro dal tennis

Diego Schwartzman, tennista argentino, non ha ancora vinto un match nel 2024 e inizia seriamente a pensare al ritiro dal tennis.

Il tennista trentunenne nato a Buenos Aires in Argentina, dopo le 11 sconfitte consecutive è sempre più affranto nel continuare in un mondo che gli ha dato tanto, ma che al momento sembra lasciargli le briciole.

Un declino iniziato nel 2023 che lo ha visto scendere in classifica sempre di più. Dopo essere arrivato addirittura alla posizione numero 8 del ranking nel 2020 ed aver conquistato ben 4 trofei si trova ora attualmente alla posizione 142.

Proprio le 11 sconfitte consecutive hanno fatto si che Diego Schwartzman si rivolgesse ai propri tifosi con un messaggio con scritto: “Fine del viaggio”. Parole forti da cui si può trarre una libera interpretazione ma in molti hanno pensato a un suo ritiro imminente.

Ritiro o no, rimaniamo con la speranza che Diego Schwartzman possa tornare il più presto possibile ai suoi livelli.

Quali potrebbero essere le cause del declino di Diego Schwartzman

Un giocatore tenace e battagliero come Diego Schwartzman non merita quella posizione in classifica che ad oggi ricopre.

Le tante sconfitte e lo sconforto da esse derivato sicuramente stanno influendo sul suo andamento, ma ci potrebbe essere qualche altra motivazione dietro al fatto che non riesca più a vincere un match, soprattutto sulla sua superficie preferita, la terra rossa.

In molte interviste Diego Schwartzman ha ammesso di trovarsi in difficoltà, soprattutto dopo la notizia della malattia del padre che lo ha distolto dal suo mondo tennistico per farlo concentrare su altri ambiti. Mentalmente la malattia del padre lo ha destabilizzato facendogli perdere la concentrazione necessaria che serve nel tennis di oggi.

Sta diventando sempre di più uno sport fisico e di tenuta mentale e per rimanere al top bisogna attrezzarsi di ambedue gli elementi. Senza testa è difficile rimanere ai vertici del tennis mondiale e sicuramente una notizia destabilizzante come quella della malattia del padre ha tolto a Diego Schwartzaman la possibilità di rimanere lucido nei campi di tennis.

Ci auguriamo che il suo messaggio sia inteso solamente per la fine del torneo, perchè non ci siamo stancati ancora di vedere un guerriero come lui combattere in campo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diego Schwartzman (@dieschwartzman)