The Shield Of Sports
News dal mondo degli sport

Giro di Sicilia 2021 al via Martedì 28 Settembre

Al Giro di Sicilia 2021 non mancheranno Nibali, Froome, Valverde e Bardet

Il Giro di Sicilia 2021 vede finalmente il via Martedì 28 Settembre da Avola con grandi firme impegnate fino alla sua conclusione Venerdì 1 Ottobre a Mascali.

Una nuova edizione che si preannuncia spettacolare sia per i percorsi che per il periodo dell’anno in cui si svolge, a cavallo tra la fine di settembre e ottobre. Questa manifestazione è una delle più antiche e gloriose corse a tappe italiane: la prima edizione si svolse nel 1907, addirittura due anni prima della nascita del Giro d’Italia. Dal 1907 al 1977 si sono svolte 18 edizioni de Il Giro di Sicilia a tappe, tutte vinte da atleti italiani. Il primo vincitore fu Carlo Galetti, che fece suoi i Giri d’Italia del 1910 e 1911. L’ultimo vincitore Beppe Saronni, diciannovenne, nel 1977 prima della vittoria a stelle e strisce dell’americano Brandon McNulty nel 2019.

Il Giro di Sicilia 2021 con Vincenzo Nibali da favorito d’obbligo

Il Giro di Sicilia 2021 sarà la breve corsa a tappe che tutti conoscono e che aveva rivisto la luce nel 2019, dopo un’assenza di ben quarantadue anni. Ora la corsa, seppur con numerose pause e sospensioni, è giunta alla sua 25esima edizione.

Il percorso prevede dunque anche quest’anno quattro tappe, distribuite su quasi tutte le province dell’isola. Le prime due frazioni, per quanto ondulate, sembrano essere adatte alle ruote veloci, mentre le seconde due presentano salite che con ogni probabilità saranno determinanti per la classifica finale.

Favorito d’obbligo per questa quattro giorni è Vincenzo Nibali, alla sua prima partecipazione alla corsa di casa. Lo squalo torna in sella dopo il Giro del Lussemburgo dove, dopo un inizio un po’ difficile, si è reso protagonista di buone prestazioni nel finale di corsa. Ovviamente il campione messinese, fresco di annuncio del ritorno in Astana per il 2022, ci terrebbe particolarmente ad ottenere un grande risultato nella sua terra.

Giro di Sicilia 2021 al via Martedì 28 Settembre
Giro di Sicilia 2021 al via Martedì 28 Settembre

Il Giro di Sicilia 2021 ha molti contendenti

Al Giro di Sicilia 2021 non mancheranno nomi più noti del panorama ciclistico internazionale. Il più pericoloso è probabilmente il campione del mondo del 2018 Alejandro Valverde: il 41enne spagnolo trova un percorso molto adatto alle sue caratteristiche, con salite molto esplosive e non particolarmente lunghe. Un altro possibile uomo di classifica risiede nello stesso team di ”Don Alejandro” e si tratta di Marc Soler. Il Team Movistar è solito portare almeno due punte per ogni corsa, e la gara in terra siciliana non farà eccezione.

Altro nome da tenere d’occhio è quello di Chris Froome. Il britannico non sembra più quello capace di vincere quattro Tour de France, ma rimane un avversario pericoloso in una corsa così breve. Arriva con ambizioni di vittoria anche Romain Bardet. Per il francese della DSM sarà la prima gara dopo gli europei e sarà sicuramente uno di quelli che ci proverà sull’Etna nell’ultima tappa.

Al Giro di Sicilia 2021 non mancano le nuove generazioni

Al Giro di Sicilia 2021 si presentano come potenziali candidati alla classifica generale anche Joe Dombrowski, americano del Team UAE e il giovane Lorenzo Fortunato della Eolo-Kometa, protagonista di una straordinaria vittoria sullo Zoncolan nell’ultimo Giro D’Italia. Da segnalare anche la prima apparizione di Filippo Baroncini dopo il trionfo nel Mondiale Under 23. I grandi campioni insomma sfideranno le nuove generazioni.

Ci saranno anche Simone Velasco (Trofeo Laigueglia 2019), il danese Mattias Skjelmose Jensen, grande rivelazione dell’ultimo UAE Tour (6° nella generale), il 20enne campione di Puerto Rico Abner Gonzalez, Thymen Arensman, 21 anni, 3° della cronometro finale della Vuelta a España, e i 19enne Finn Fisher-Black e Alastair MacKellar.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sul tuo dispositivo! Iscriviti ora!

lascia un commento