Football AmericanoIFL

Gli SSW Emilia salutano la stagione con una vittoria

Netta, meritata, a lungo sognata: domenica, sul campo di casa, a Valsamoggia, gli Stainless Steel Warriors Emilia hanno ottenuto la seconda vittoria stagionale, dopo quella “a tavolino” contro i Frogs della scorsa settimana. Battuti per 28 a 7 i Mastini Verona e blindata la permanenza nella massima serie del football italiano. Si è conclusa ieri, […]
Gli SSW Emilia salutano la stagione con una vittoria

News dalla 1° Divisione FIDAF

Netta, meritata, a lungo sognata: domenica, sul campo di casa, a Valsamoggia, gli Stainless Steel Warriors Emilia hanno ottenuto la seconda vittoria stagionale, dopo quella “a tavolino” contro i Frogs della scorsa settimana. Battuti per 28 a 7 i Mastini Verona e blindata la permanenza nella massima serie del football italiano.

Si è conclusa ieri, con la bella vittoria nella sfida-salvezza contro i Mastini Verona la stagione degli Stainless Steel Warriors Emilia, davanti al proprio pubblico, in un impianto sportivo tirato a lucido per celebrare l’impegno e la voglia di rinascita di un’intera regione, dopo il disastro che ha colpito l’Emilia Romagna nelle scorse settimane. Impegno e rinascita che accumunano il team giallo-blu, che chiude la IFL 2023 con un record di 2 vittorie e 6 sconfitte, certo non quello che ci si aspettava all’inizio di questa avventura, ma con un finale in crescendo, malgrado le tante difficoltà incontrate lungo il percorso.

Gli SSW Emilia salutano la stagione con una vittoria
Ph. Credits: @Giulio Busi

Venendo alla cronaca della partita, gli SSW Emilia hanno colpito gli avversari al cuore alla prima azione offensiva, con il TD pass di Derek Green per Mattia Parlangeli e la trasformazione su calcio di Matteo Dazzani a completare l’opera. Avvio shock, dunque, ma che dimostra con quale atteggiamento i nostri sono scesi in campo ieri. Sono poi state le difese a dominare il gioco, con lunghi drive offensivi che, invariabilmente, sono terminati con un punt da entrambe le parti, almeno fino quasi all’half time, quando Green ha pescato Emanuele Ghirotti liberissimo per il secondo TD pass di giornata, con Dazzani che fissa il punteggio sul 14 a 0. Più equilibrio nel terzo quarto e una segnatura per parte, prima i Mastini che hanno accorciato le distanze con il touchdown su passaggio di Pietro Vacchini, poi la risposta dei ragazzi di coach Masi, con Domininque Shelton che segna la prima delle due mete personali di giornata, con una bella corsa. Sarà sempre l’americano, schierato sia attacco che in difesa, a mettere il sigillo alla partita nell’ultimo quarto di gioco: 28 a 7 e può esplodere la festa! 

Stagione terminata, dunque, e tra qualche giorno sarà già tempo di nuovi progetti. Chi prova a fare un primo bilancio è coach Giorgio Gerbaldi, sicuramente molto stanco ma anche visibilmente soddisfatto del comportamento dei suoi ragazzi: “Se provo ad analizzare la seconda parte della stagione, valuto positivo il record di 2 vittorie e 2 sconfitte e, se è vero che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ripenso al field goal sbagliato nella partita contro i Rhinos e a quanto sarebbe stato diverso questo finale di campionato per la nostra squadra… Questa è stata certamente una stagione molto travagliata, difficile, faticosa, ma siamo riusciti con fermezza a tenere unita e motivata la squadra, finendo in crescita. Mi ha fatto molto piacere ieri, nel dopo partita, vedere tutti i giocatori festeggiare insieme e dimostrarmi la loro fiducia e il loro affetto. Adesso un po’ di riposo, prima di ributtarmi nel lavoro con le Squadre Nazionali – (ricordiamo che coach Gerbaldi il agosto sarà impegnato sia con la Nazionale tackle senior, nella semifinale europea contro l’Austria, sia con la Nazionale maschile senior di flag football, che giocherà i Campionati Europei in Irlanda) e poi valuteremo con la dirigenza quale strada prendere”.

Un grazie a chi ha non ha mai smesso di credere nella Società, agli atleti, al coaching staff che ha dovuto rimescolare più volte le carte e a chi ha continuato con noi: a loro tutti, che ci hanno fatto assaporare il sapore della vittoria va il sentito ringraziamento mio e di tutta la dirigenza. Ora un attimo di pausa e poi si riparte per mettere in campo il 2024!”, queste le parole di Elisabetta Calzolari a sintetizzare il pensiero di tutti i dirigenti del Team.

Ph. Credits: @Giulio Busi 

Ufficio Stampa SSW Emilia