Formula 1Motori

GP Belgio 2022: vince in rimonta Max Verstappen

GP Belgio 2022: vince in rimonta Max Verstappen

GP Belgio 2022: è Max Verstappen della Red Bull a trionfare a Spa Francorchamps davanti al compagno di squadra Sergio Perez e a Carlos Sainz.

Impressionate prova di forza da parte del leader del mondiale che nonostante partendo in 14° posizione è riuscito a vincere il GP sul circuito di Spa Francorchamps rifilando addirittura 18 secondi dal suo compagno di team Perez.

Gara amara per le Ferrari dove sia Sainz che Leclerc che hanno avuto a che fare con un grande degrado sulle loro gomme, con il monegasco che ha avuto anche la sfortuna di rientrare ai box durante i primi giri a causa di una visiera a strappo incastrata sulla presa dei freni anteriore destra.

GP Belgio 2022: la Gara

GP Belgio 2022: allo spegnimenti dei semafori Carlos Sainz è riuscito a mantenere la sua prima posizione mentre Sergio Perez è stato autore di una pessima partenza perdendo due posizioni da Alonso e Hamilton, ma riesce comunque a recuperarle dopo un contatto proprio tra i due campioni del mondo a Les Combes, contatto che ha costretto Lewis Hamilton al ritiro.

GP Belgio 2022:Contatto Hamilton Alonso Ph. Twitter @F1
GP Belgio 2022:Contatto Hamilton Alonso
Ph. Twitter @F1

Il primo giro è stato caratterizzato da varie battaglie in pista e dal grande recupero di Verstappen e Leclerc, arrivati rispettivamente in 8° e 9° posizione, mentre al secondo giro a causa di un contatto tra Latifi e Bottas (causando il ritiro del finlandese) è entrata la Safety Car.

Durante il regime di Safety Car, a causa di una visiera a strappo incastrata nella presa del freno anteriore destro Charles Leclerc è stato costretto a rientrare ai box per il pit stop rientrando però in 17° posizione.

Tutto regolare nella ripartenza del 5° giro con la top 10 composta da: Sainz 1°, Perez 2°, Russell 3°, Alonso 4°, Vettel 5°, Ricciardo 6°, Verstappen 7°, Albon 8°, Stroll 9° e Magnussen 10°.

L’impressionante rimonta di Max Verstappen si ‘conclude’ solo all’8° giro dove grazie al sorpasso su George Russell è arrivato già in zona podio conquistando la 3° posizione.

Al 12° giro il leader del GP Carlos Sainz si è fermato ai box per effettuare il cambio gomme da Soft a Medium, mentre Verstappen grazie al sorpasso sul compagno di squadra è riuscito a conquistare incredibilmente la prima posizione.

GP Belgio 2022: Sorpasso Verstappen Su Perez Ph. Twitter @F1
GP Belgio 2022: Sorpasso Verstappen Su Perez
Ph. Twitter @F1

Con la sosta di Max Verstappen al 16° giro, tutti i piloti (tranne Tsunonda) hanno effettuato il pit stop e la top 10 è composta da: Sainz 1°, Verstappen 2°, Perez 3°, Russell 4°, Leclerc 5°, Alonso 6°, Tsunoda 7°, Albon 8°, Vettel 9° e Ocon 10°.

Ma in questo GP il leader del mondiale Max Verstappen è letteralmente inarrestabile dove grazie al sorpasso su Sainz al 18° giro è riuscito a prendere in pista la 1° posizione (dalla 14° della partenza) in pista, mentre tre giri più tardi anche il suo compangno di squadra Sergio Perez sorpassa lo spagnolo della Ferrari (a causa di un grosso degrado alle gomme) completando la doppietta Red Bull.

GP Belgio 2022: Sorpasso Verstappen Su Sainz Ph. Twitter @F1
GP Belgio 2022: Sorpasso Verstappen Su Sainz
Ph. Twitter @F1

Al 26° giro inizia il secondo valzer dei pit stop grazie alla doppia sosta della Ferrari che ha mondato le gomme Hard a Sainz mentre le Medium per Leclerc.

Al termine del secondo giro dei pit stop, la classifica è rimasta invariata con Max Verstappen costantemente il più veloce di tutti davanti a Sergio Peres e Carlos Sainz, George Russell (in rimonta su Sainz) e Charles Leclerc.

A festeggiare al termine dei 44 giri del GP Belgio 2022 è Max Verstappen che con una prestazione impressionante vince la gara con Sergio Perez a completare la doppietta Red Bull davanti a Carlos Sainz.

La classifica finale però è cambiata dopo il finale della gara in quanto Charles Leclerc è stato penalizzato di 5 secondi per aver superato il limite di velocità in pit lane nell’ultimo pit stop effettuato al penultimo giro, perdendo così la posizione da Fernando Alonso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

GP Belgio 2022: Classifica finale

GP Belgio 2022: la classifica finale dopo i 44 giri del Formula 1 Rolex Belgian Gran Prix

  1. M. VERSTAPPEN – 1 – Red Bull
  2. S. PEREZ – 11 – Red Bull
  3. C. SAINZ – 55 – Ferrari
  4. G. RUSSELL – 63 – Mercedes
  5. C. LECLERC – 16 – Ferrari
  6. F. ALONSO – 14 – Alpine
  7. E. OCON – 31 – Alpine
  8. S. VETTEL – 5 – Aston Martin
  9. P. GASLY – 10 – AlphaTauri
  10. A. ALBON – 23 – Williams
  11. L. STROLL – 18 – Aston Martin
  12. L. NORRIS – 4 – McLaren
  13. Y. TSUNODA – 22 – AlphaTauri
  14. G. ZHOU – 24 – Alfa Romeo
  15. D. RICCIARDO – 3 – McLaren
  16. K. MAGNUSSEN – 20 – Haas
  17. M. SCHUMACHER – 47 – Haas
  18. N. LATIFI – 6 – Williams
  • RITIRATI

L. HAMILTON – Mercedes / V. BOTTAS – Alfa Romeo /

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News