IFLFootball Americano

Guelfi Firenze sconfiggono i Rhinos Milano in trasferta

Guelfi Firenze sconfiggono i Rhinos Milano in trasferta

I Guelfi Firenze espugnano il Velodromo Vigorelli battendo i Rhinos Milano per 60-24 e chiudendo la loro Regular Season con una nota alta.

Il parziale di 34-0 tra secondo e terzo quarto è stato importante per l’inerzia del match, che ha visto i toscani ottenere la settima vittoria in otto partite e garantirsi il bye al primo turno.

Ai Rhinos Milano, che settimana prossima avranno lo scontro diretto con gli Skorpions Varese in trasferta, non sono bastate le due settimane di riposo a tenere fresca la mente dopo la vittoria risicata sugli Stainless Steel Warriors.

 

I Guelfi Firenze chiudono la stagione regolare con una vittoria sui Rhinos Milano

Il Big Match della Week 11 della Italian Football League vede di fronte due delle squadre più in forma della stagione regolare.

I Guelfi Firenze vengono dalla cocente sconfitta contro i Black Panthers Thonon, dove sono rimasti a secco nel secondo tempo, ma con tanti ritorni importanti, come quello di Jake O’Connell, che torna in tempo per la fase finale.

I Rhinos Milano hanno detto addio a Matthew O’Meara e coach Christian Nobile dà piena fiducia a Raven Ines, protagonista di ottimi momenti quest’anno, mentre hanno dato il benvenuto a Behn-Woll Tchiyoko, DB e WR ex Leipzig Kings, squadra della ELF.

 

Rhinos Milano vs Guelfi Firenze – Primo Quarto

Il match inizia con i Rhinos Milano in attacco, ma la Offense si scontra sullo scoglio della difesa viola, portando così un Three and Out e un Punt. Il primo Big Play della partita è una lunga corsa di Andrea Fimiani, che pian piano sta tornando a riprendere il feeling con il campo e che si porta in territorio nemico. Il nuovo acquisto dei Rhinos, il francese Tchiyoko, ferma Cosimo Casati sulla prima yarda e lo stesso ex QB dei Lions Bergamo, grazie all’aiuto dei compagni di squadra, riesce a superare la goal line e a segnare per primo. Matteo Bellesi realizza l’extra point, portando i primi punti nelle casse della formazione ospite.

Raven Ines inizia la sua partita subendo un sack da parte di Paolo Piaggio, ma poco dopo si fa perdonare con una corsa che gli permette di conquistare il primo down. Il QB nato e cresciuto con i meneghini trova Bruno Escobar in end zone, con il ricevitore che prende il pallone in testa al suo difensore e pareggia i conti, anche grazie all’extra point realizzato da Giacomo Sarra.

Un calcio corto viene ricoperto dallo special team fiorentino, che però non riesce ad approfittare a causa dell’ottima difesa mostrata nel drive successivo, allontanando il pallone nella metà campo avversaria verso le 20 yarde. I padroni di casa passano in vantaggio grazie a un lancio di Ines per Trey Brock, lasciato quasi in campo aperto dalla difesa avversaria per un TD da 62 yarde complessive, mentre Sarra sbaglia il calcio per il punto addizionale.

La difesa dei Rhinos Milano torna ad essere protagonista sul prossimo drive dei Guelfi, bloccati da una penalità contro e dalla mancanza di giocatori chiave in attacco, obbligati di nuovo al punt.

Rhinos Milano vs Guelfi Firenze – Secondo Quarto

Al primo cambio campo i Rhinos Milano entrano in red zone e provano a realizzare ancora, ma senza successo. Giacomo Sarra ha l’opportunità di provare un Field Goal da 33 yarde, centrando i pali e realizzando tre punti importanti.

Una ricezione su ottima copertura difensiva di Niccolò Formosa permette ai Guelfi di entrare in campo nemico, mentre una corsa di Stefano Bartoccioni porta i viola in Red Zone. Dopo un’ottima Goal Line Stand, i Rhinos si arrendono su Quarto Down e Goal, subendo il TD di Fimiani in corsa. L’extra point di Bellesi non centra i pali e il distacco resta di tre punti, con il FG di Sarra che continua a fare la differenza.

Lorenzo Chiusi compie un altro sack sul giovane QB dei meneghini, che non riescono a recuperare dall’errore precedente e sono costretti al calcio di allontanamento.

Basta poco ai Guelfi Firenze per tornare in vantaggio nel punteggio, questa volta con Jayden Minnehan, che riceve il lancio di Fimiani per un TD da 49 yarde complessive. Al contrario di quanto avvenuto in precedenza, Bellesi trasforma l’extra point.

I Rhinos Milano tornano in attacco dopo il colpo subito, ma anche in questo caso devono calciare dopo un Three and Out, mentre i Guelfi Firenze tornano a segnare, questa volta con Formosa, abile a ricevere su un quarto down pericoloso e ad allungare le distanze tra le due squadre.

Le due squadre arrivano al primo dei due avvisi dei Due Minuti con Ines che zoppica vistosamente, ma che nonostante ciò resta in campo con le sue forze per continuare a giocare. Dopo una ricezione di Leonardo Cambrisi sulle 50 yarde, i Rhinos tentano un quarto down e dieci alla mano, ma Romello Bentley si fa sfuggire il pallone tra le mani, concedendo un turnover on downs.

Il gioco di corsa è una costante per i Guelfi Firenze, che tornano a segnare, prima con un Big Play di Stefano Bartoccioni, il carro armato dell’attacco viola, poi con l’entrata in end zone di Cosimo Casati, che in corsa fa suo il primo TD della serata.

Pietro Elmi fa da QB con Ines in sideline che fa degli esercizi. La preoccupazione per il giovane regista è alta, ma si riprenderà e scenderà in campo nella ripresa.

Rhinos Milano vs Guelfi Firenze – Terzo Quarto

I Guelfi Firenze tornano in attacco all’inizio della ripresa carichi a mille e vogliosi di continuare quanto mostrato di buono nei primi due quarti. Bartoccioni si fa annullare un big play in corsa, ma la più grande difficoltà arriva quando Andres Bertazzi ottiene un sack sul QB viola, ma a risolvere la situazione ci pensa ancora Casati, che con un altra sua corsa porta altri sette punti nelle tasche degli ospiti.

Dopo un paio di three and out da entrambe le parti, Romello Bentley si rende protagonista di un buon ritorno su calcio fino alle 20 yarde avversarie. Ciò innescherà il drive che porta a un TD dei Rhinos, questa volta a opera di Simone Boni, e alla successiva conversione da due punti di Trey Brock, in entrambi i casi in ricezione, che interrompono un parziale di 34-0 realizzato dai Guelfi Firenze.

La gioia e la speranza per i padroni di casa dura molto poco, perché Bartoccioni attraversa 82 yarde, semina il panico tra i difensori e si porta da solo in end zone, segnando forse uno dei migliori TD della stagione. Bellesi non trasforma l’extra point, e non sarà l’unico errore della sua serata.

Rhinos Milano vs Guelfi Firenze – Ultimo Quarto

Dopo un quarto down chiuso in corsa da Ines, la squadra di casa prova un altro Field Goal da 33 yarde, ma il calcio di Sarra non centra i pali. Il drive successivo vede Andrea Fimiani mettere la quarta e accelerare in end zone dopo 65 yarde di corsa.

Il match inizia a chiudersi e le due squadre mettono in campo i QB di riserva: Cosimo Camilli sostituisce Fimiani, mentre Dario Di Girolamo entra al posto di Ines, subendo un intercetto ai danni di Andrea Costanzi, che apparecchia la tavola per il TD in corsa, il terzo della serata, di Cosimo Casati, che innesca così la Mercy Rule a quasi due minuti dalla fine dell’incontro.

I Guelfi Firenze chiudono bene la loro Regular Season con il record di 7-1 e per ottenere il primo posto in maniera definitiva devono sperare in un miracolo dei Ducks Lazio a Colorno contro i Panthers Parma settimana prossima, mentre i Rhinos Milano, ora 4-3, dovranno ancora sperare in un miracolo per blindare la quarta piazza, che permette loro di giocare in casa contro la quinta in classifica. Nel frattempo, la gara di settimana prossima contro gli Skorpions Varese sarà un bivio per la loro stagione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)