Nella giornata di oggi, la Russia ha attaccato l’Ucraina, scatenando un putiferio a livello mondiale e gettando le basi per un conflitto bellico di grande caratura internazionale.
La Haas, team americano con pilota e sponsor russi, ha deciso di togliere ogni riferimento al paese nella sua auto per l’ultima giornata di test.
🚨 La Haas domani, nella terza e ultima giornata di test pre-stagionali di Barcellona, scenderà in pista con livrea bianca senza lo sponsor russo Uralkali.#F1Testing #RussiaUkraineConflict pic.twitter.com/x6Rm8nOgCZ
— Piero Ladisa (@PieroLadisa) February 24, 2022
La Haas avrà una livrea bianca per la giornata finale a Barcellona
A causa del conflitto appena iniziato tra Russia e Ucraina, con Vladimir Putin che ha avviato gli attacchi verso il paese confinante, la Haas ha preso una decisione in merito alla propria livrea per domani.
Nell’ultima giornata di test a Barcellona in programma domani, il team americano correrà senza riferimenti alla Russia, come la rappresentazione della bandiera sull’alettone anteriore, e senza il proprio sponsor principale, Uralkali, impegnata nell’import-export di potassio e di proprietà di Dmitry Mazepin, padre di uno dei due piloti della scuderia, Nikita.
Lo stesso Nikita Mazepin ha rilasciato delle brevi dichiarazioni nella giornata di oggi, affermando semplicemente che credeva nei valori dello sport senza politica. Sarà lui a guidare nella prima sessione, quella mattutina, mentre Mick Schumacher scenderà in pista nel pomeriggio. Ad ora, il team non ha rilasciato altre dichiarazioni sui rapporti tra le due parti.