Henrik Stenson è stato nominato capitano europeo per la Ryder Cup 2023, che si svolgerà al Marco Simone Golf and Country Club di Roma dal 25 settembre al 1° ottobre 2023.
Lo svedese ha alle spalle una carriera in Ryder Cup davvero molto impressionante, in quanto ha aiutato l’Europa a vincere in tre delle sue cinque partecipazioni come giocatore, partecipando come vice capitano nell’edizione del 2020.
Henrik Stenson: il primo svedese come capitano europeo in Ryder Cup
Il golfista Henrik Stenson guiderà la compagine europea nella Ryder Cup di Roma 2023, ed è il primo svedese a cui gli è stata affidata tale carica.
Stenson tenterà di replicare la memorabile prestazione europea nell’ultima partita in casa al Golf National di Parigi, in Francia, nel 2018, e di riprendersi la Ryder Cup dopo il trionfo degli Stati Uniti a Whistling Straits, Wisconsin, lo scorso settembre.
Henrik Stenson ha fatto il suo debutto in Ryder Cup per l’Europa in Irlanda nel 2006, quando al The K Club ha fatto guadagnare il punto vincente in una dominante vittoria 18 1/2 – 9 1/2. Ha fatto parte anche delle squadre vincenti del 2014 a Gleneagles, in Scozia, e nel 2018 al Golf National, in Francia, oltre ad essere stato membro delle squadre europee nel 2008 e nel 2016.
Henrik Stenson è stato scelto come capitano della Ryder Cup 2023 da una giuria di cinque persone che comprende i tre capitani della Ryder Cup europea più recenti (Pàdraig Harrigton, Thomas Bjorn e Darren Clarke).