eSportsIndoor

Giorgia Casciaroli vince l’Europeo di eFootball

Giorgia Casciaroli vince l'Europeo di eFootball

Giorgia Casciaroli ha vinto l’Europeo di eFotball battendo in finale la rappresentante del Regno Unito.

Grande impresa per l’Italia ed in particolare per l’eSports femminile. Giorgia Casciaroli ha infatti vinto la medaglia d’oro agli European Games Esports Championship su eFootball.

Il torneo, organizzato dalla Global Esports Federation, ha visto anche Umberto Frusciano in gara nel torneo maschile. Quest’ultimo si è però fermato ai Quarti di Finale lasciando quindi la medaglia d’oro alla Spagna.

Una spedizione italiana che si è portata quindi a casa un trofeo importante anche grazie al supporto della Federazione Italiana che ha portato un coach per seguirla durante tutta la durata del torneo.

Le reazioni alla vittoria di Giorgia Casciaroli all’Europeo di eFootball

Emiliano Spinelli, coach di Frusciano e Giorgia Casciaroli, ha dichiarato: “Abbiamo scritto la storia con la prima medaglia italiana agli European Games Esports Championship. Abbiamo dimostrato, come se ce ne fosse ancora bisogno, che i nostri talenti non sono secondi a nessuno.”

Jacopo Ierussi, vice presidente della FIDE, ha così commentato la vittoria di Giorgia Casciaroli: “Questa vittoria è il compimento di un percorso di sensibilizzazione avviato con Women in Games. Sia io che Micaele Romanini abbiamo fortemente voluto che questo progetto partisse e siamo quindi ben lieti di festeggiare questa vittoria.”

Oltre alla vittoria su eFootball della Casciaroli, che porta il primo trofeo all’Italia su eFootball, gli European Games Esports Championship hanno visto anche un torneo di Rocket League. Questo torneo in particolare è stato vinto dall’Olanda dopo la vittoria contro il Regno Unito in finale.

Una vittoria che da quindi lustro all’Italia in ambito eSports e che si aggiunge a quella di Ghirlanda su Tekken ed al trofeo olimpico conquistato da Antonino Pomilia su Just Dance durante l’Olympic eSports Week di Singapore poco meno di un mese fa.