Henrik Stenson, golfista olimpico svedese, è diviso in due da una difficile decisione: da una parte c’è la Ryder Cup, dove ha la possibilità di fare la guida del team europeo, dall’altra c’è il Saudi Golf League, in cui è tra i Top Players che scenderanno in campo. Ma cosa sceglierà?
Henrik Stenson: tra lui e lei scegliere non saprei
È un’ardua scelta quella di Henrik Stenson, che dovrà decidere se fare da guida al team Europa alla Ryder Cup oppure scendere in campo al Saudi Golf League tra i migliori 10 giocatori.
Ma andiamo a studiare con calma le offerte dategli.
Stenson è il favorito per dirigere il team europeo nella Ryder Cup al Marco Simone, dove lo scorso novembre Lee Westwood, su cui vi erano le aspettative di tutti, si è tirato indietro.
Henrik Stenson ha partecipato a ben cinque Ryder Cup da giocatore (2006, 2008, 2014, 2016, 2018), di cui tre vittorie ed una sconfitta. È stato inoltre chiamato a svolgere le veci di vice-capitano da Padraig Harrington nella trasferta di Whistling Straits.
Si può tranquillamente dire che è tra le persone più idonee a ricoprire il ruolo di capogruppo nella sfida tra vecchio continente e Stati Uniti d’America.
Peccato che vi sorge un problema: lo svedese è anche tra i Top Players che dovranno disputare il Saudi International, e che per la loro apparizione riceveranno compensi con cifre a sei zeri. Oltretutto è tra i giocatori che hanno ricevuto una sostanziosa proposta (di circa 30 milioni di dollari) per competere a tempo pieno sulla Saudi Golf League.
Se Henrik Stenson accettasse l’offerta dei sauditi, perderebbe la possibilità di guidare il Team Europe al Marco Simone.
A quel punto la nomina verrebbe contesa tra Luke Donald (quattro Ryder giocate e due seguite da vice) e Robert Karlsson (due giocate e due volte vice).
La decisione verrà presa questa settimana da un Comitato che comprende anche Darren Clarke, Thomas Bjorn e Padraig Harrington, gli ultimi tre Capitani del Team Europe, anche se la decisione finale verrà annunciata tra circa un mese.