ScacchiIndoor

Hikaru Nakamura supera i 10mila dollari nel Bullet Brawl

Hikaru Nakamura supera i 10mila dollari nel Bullet Brawl

Hikaru Nakamura ha accumulato più di 10mila dollari con le sue vittore costanti del Bullet Brawl di Chess.com.

Hikaru Nakamura è forse il giocatore di scacchi più veloce al mondo e sicuramente il per quanto riguardo il Bullet Brawl online che si svolge ogni sabato su chess.com. L’ultimo torneo lo ha visto ancora una volta vincitore indiscusso permettendogli di accumulare altri 400 dollari.

Il Bullet Brawl è un torneo blitz dove i giocatori si sfidano non in base al loro elo, ma in base alle vittorie che riescono a conseguire durante l’evento; ha una durata di due ore e un time control di 1 + 0 e ha luogo ogni sabato sulla piattaforma di chess.com. Il torneo è aperto a tutti i giocatori titolati.

Hikaru Nakamura ed il Bullet Brawl del 4 maggio.

L’ultimo Bullet Braw del 4 maggio ha sancito l’ ottava vittoria  del 2024 per il GM Hikaru Nakamura e la ventitreesima di tutta la sua carriera.

La capacità del GM americano nelle partite blitz, soprattutto in questo formato a tempo cortissimo, è già nota e sicuramente fuori dal comune. Vincere il primo premio da 400 dollari è una cosa, vincerne così tanti da superare i 10mila è estremamente diverso. Un giocatore di un’altra dimensione nelle partite da 1 minuto.

Se esiste una partita dell’ultimo torneo che possa far comprendere le abilità di Hikaru Nakamura meglio di ogni altra, allora è sicuramente quella giocata contro il GM Taun Minh Le:

 

Durata solo 15 mosse, come notato dagli esperti di chess.com, ricorda la Dubov – Karjakin del 2020, ma che si conclude con un brillante sacrificio di cavallo Cxf7!!. Una mossa che non lascia alternative che la resta dato il futuro pessimo per il nero ad ogni possibile continuazione. Se 15…Rxf7 16. Dxe6+ Rf8 17.Qf7#; se 15…Dd7 la continuazione è più lunga, ma alla fine dei cambi il bianco si trova con un +3 rispetto all’avversario ed una posizione di estremo vantaggio.

Dopo un Torneo dei Candidati non troppo brillante il GM Hikaru Nakamura si direbbe essere tornato nel suo ambiente naturale e continua imperterrito a dominare la scena del Bullet Brawl.