ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024 sezione Open, vince il GM Gukesh

Torneo dei Candidati 2024 sezione Open, vince il GM Gukesh

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open è stato vinto da GM Gukesh Dommaraju con il pareggio a round 14 contro GM Hikaru Nakamura.

Si è concluso uno degli eventi più importanti dell’anno per il mondo degli scacchi e ad aggiudicarsi la vittoria è stato GM Gukesh Dommaraju, che potrà così sfidare il GM Ding Liren per il titolo di Campione del Mondo di Scacchi, in aggiunta al primo premio di 48mila euro.

La classifica finale aggiornata: GM Gukesh Dommaraju 9 pt, GM Hikaru Nakamura, GM Ian Nepomniachtchie e GM Fabiano Caruana 8.5pt, GM Praggnananghaa Rameshbabu 7pt, GM Vidit Gujrathi 6 pt, GM Alireza Firouzja 5 pt, GM Nijat Abasov 3.5 pt.

Come è andata la finale del Torneo dei Candidati 2024?

Fatte alcune eccezioni, è stata un’accesa finale quella che si è vista durante il 14°, ed ultimo, round del Torneo dei Candidati 2024.

Sfugge la possibilità di vincere il Torneo dei Candidati 2024 a GM Hikaru Nakamura (bianco) che non riesce a trovare la giusta strategia per sfondare la linea di difesa di GM Gukesh Dommaraju. La partita durata 73 mosse si è conclusa con solo i due re in campo, nessun altro perso è rimasto sulla scacchiera dopo un’accesa l’accesa battaglia, partita da un Gambetto di Donna Accettato dal GM indiano. Quest’ultimo è riuscito a scambiare tutti i pezzi dell’avversario fermando il suo attaco.

La partita di GM Alireza Firouzja contro GM Vidit Gujrathi si è rapidamente conclusa in un pareggio per ripetizione, da entrambi voluto, dopo solo 14 mosse. Nulla di interessante, un modo per non prendere rischi nella finale assicurando ad entrambi 0.5 pt aggiuntivi. Vince invece GM Praggnanandhaa Rameshbabu contro GM Nijat Abaso, ma è una vittoria che non riesce a cambiare qualitativamente la sua posizione in classifica.

Fra tutte la più interessante delle partite quella di GM Fabiano Caruana (bianco) e GM Ian Nepomniachtchie. L’americano è riuscito a trovarsi in una posizione di +5 (stockfish) per due volte ed una volta +9 nella stessa partita senza portare a conclusione l’attacco. Il GM russo dal suo canto ha difeso con tutte le forze raggiungendo un equilibrio precario in più occasioni.

Una partita drammatica, dalla quale è dipeso il vincitore del torneo. A corto di tempo il GM Fabiano Caruana non ha trovato le mosse decisive e la partita è terminata in un pareggio, non sufficiente per un tie-break contro Gukesh. Si è così determinato il vincitore del Torneo dei Candidati 2024.

Con il Torneo dei Candidati 2024 concluso non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale FIDE della sfida che determinerà il futuro Campione del Mondo di Scacchi.