IndoorNews

Ilia Malinin è il primo ad eseguire il quadruplo Axel

Ilia Malinin è il primo ad eseguire il quadruplo Axel

Ilia Malinin è entrato nella storia del pattinaggio artistico, diventando il primo ad eseguire un quadruplo Axel in una competizione ufficiale.

Il pattinatore diciassettenne americano è riuscito in quello che Yuzuru Hanyu, ritirato da poco, aveva tentato di fare alle ultime Olimpiadi Invernali, salto riconosciuto dalla giuria, ma che però non fu chiuso dal nipponico.

Il tutto è avvenuto nel corso della prima tappa della Challenger Series, lo U.S. International Figure Skating Classic.

 

Ilia Malinin nella storia: Primo Quadruplo Axel ufficiale nella storia

Ilia Malinin è entrato nella storia degli sport invernali e del pattinaggio artistico nel corso dello U.S. International Figure Skating Classic, diventando il primo a completare un Quadruplo Axel in una competizione ufficiale.

A sei anni dall’ultimo salto quadruplo, eseguito in quel caso da Yuzuru Hanyu, il pattinatore nativo della Virginia è riuscito a fare quello che il campione nipponico a Pechino aveva solo tentato, dato che in quella occasione, il salto gli fu riconosciuto, ma non riuscì ad eseguirlo in maniera perfetta.

Per la cronaca, Ilia Malinin era sesto alla fine del primo turno, ma è riuscito a vincere la  competizione grazie a un programma libero quasi perfetto, nonostante una caduta arrivata durante l’esecuzione di un Lutz.