IndoorNews

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro a 27 anni

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro a 27 anni

Yuzuru Hanyu, campione giapponese del pattinaggio artistico, ha annunciato oggi il suo ritiro in conferenza stampa.

Il nativo di Sendai, che negli ultimi anni ha lottato varie volte contro gli infortuni e i problemi fisici, ha spaccato in due il mondo del pattinaggio, dividendo gli appassionati e i giudici di tutto il mondo, ma il futuro lo vedrà come pattinatore professionista non più in competizione.

Il nipponico non compete dalle Olimpiadi di Pechino 2022, quando finì al quarto posto, fuori dal podio dopo i due ori di Sochi e Pyeongchang, mentre si è ritirato dai Mondiali dello scorso Marzo proprio per recuperare dal male alla caviglia avuto in Cina.

Yuzuru Hanyu: Cala il sipario sulla leggenda del pattinaggio

Yuzuru Hanyu, tramite una conferenza stampa, ha annunciato oggi il suo ritiro dal mondo del pattinaggio artistico, dando come motivazione principale il fatto che non è più motivato a competere. Continuerà la sua carriera come pattinatore professionista.

L’ultima apparizione del nipponico è stata a Pechino 2022, quando arrivò quarto e ammise di essersi infortunato alla caviglia, partecipando lo stesso data l’importanza dell’evento. Da allora, non ha più partecipato ad altre competizioni, come il Mondiale di Montpellier, dove non ha gareggiato proprio per recuperare da quanto è successo in Cina.

Ho deciso di intraprendere questa strada, e non me ne pento, ma non sono più interessato a competere. Penso di poter portare il pattinaggio di figura su altri livelli ora“, ha dichiarato Yuzuru Hanyu nella conferenza stampa di oggi.

Nel corso della sua carriera, Yuzuru Hanyu ha conquistato due ori ai Mondiali e ai Giochi Olimpici, è un sei volte campione nazionale, ha vinto per quattro volte il Grand Prix Final ed il suo nome è legato a vari record sia con il vecchio, che con il nuovo sistema di punteggio per il Grado di Esecuzione introdotto nella stagione 2018/2019, come per esempio il 330.43 registrato al Grand Prix Final del 2015, svolto a Barcellona.

Con i nuovi punteggi, il 300.97 raggiunto a Saitama ai Campionati del Mondo del 2019 è stato storico, dato che gli ha consentito di diventare il primo a superare i 300 punti con il sistema +5/-5 GOE, mentre il massimo è stato il 322.59 allo Skate Canada 2019.

Il pattinaggio di figura perde per la sua strada probabilmente il più grande dei suoi figli, che ha saputo unire come ha saputo dividere il giudizio degli appassionati.

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News