IntervisteFootball Americano

Intervista ad Andrea Fimiani dopo l’Italian Bowl XLIV

Intervista ad Andrea Fimiani dopo l'Italian Bowl XLIV

Andrea Fimiani, il QB dei Guelfi Firenze, è l’ultimo Man of the Week del 2025. Ecco la nostra intervista a seguito dell’Italian Bowl vinto dai fiorentini!

L’Italian Football League ha finalmente chiuso e archiviato il suo 2025. Lo scorso sabato è andato in scena l’Italian Bowl XLIV, la finale del campionato di Prima Divisione con protagonisti i Dolphins Ancona e appunto i Guelfi Firenze, rispettivamente capolista del Girone A e del Girone B.

La squadra fiorentina, dopo due finale perse di seguito contro i Parma Panthers, si è resa autrice di una stagione a dir poco perfetta, e la prestazione offerta nella recente finale non ha deluso le aspettative. I Guelfi hanno terminato la stagione da imbattuti, e tra i loro protagonisti non poteva non esserci il quarterback Andrea Fimiani.

Dopo il grande lavoro fatto all’Italian Bowl, che gli è valso il riconoscimento di MVP del 2025, The Shield Of Sports ha deciso di selezionarlo come ultimo Man of the Week dell’anno. Senza perdere altro tempo, ecco la nostra intervista esclusiva al già citato quarterback.

La nostra intervista ad Andrea Fimiani

Avete vinto il titolo dopo una cavalcata perfetta. Senza mezzi termini, quale è il segreto?

Andrea Fimiani: “Il ‘segreto’ non è un segreto. Semplicemente, lavoriamo più di tutti, ed il lavoro paga sempre.”

Negli ultimi anni siete riusciti a raggiungere il Bowl in svariate occasioni. Tale continuità a cosa è dovuta?

Andrea Fimiani: “Sicuramente dalla bravura della dirigenza Guelfi, che ha saputo costruire un ambiente vincente negli anni, prendendo consistentemente le scelte giuste.”

Nella finale ti sei reso protagonista diverse volte. Fra tutte le occasioni, quale è stata secondo te quella cruciale per la vittoria?

Andrea Fimiani: “Credo che, in generale, essere partiti forti abbia fatto la differenza. Abbiamo fatto subito capire che eravamo di un’altra categoria, e da li è stata in discesa.”

Nonostante le poche occasioni, questa non è la prima volta per voi a Toledo. Questa esperienza maturata e questo “fattore campo” hanno giocato un ruolo nella finale?

Andrea Fimiani: “Sicuramente, l’esperienza ci ha aiutato a gestire le distrazioni in modo più attento. Siamo stati bravi a restare concentrati fino alla fine.”

La scelta di giocare negli USA è sempre molto discussa. Tu da che parte stai, fra quelli che preferiscono l’esperienza all’estero o fra quelli che vogliono restare in Italia? E l’anno prossimo, torneresti a Toledo? O preferiresti una tappa diversa per una eventuale finale?

Andrea Fimiani: “Lo sport (incluso il nostro) è un business, e la FIDAF giustamente prende la decisione di business migliore per i propri interessi.

Per quanto mi riguarda, la finale, l’anno prossimo la si può giocare anche a Bangkok, l’importante è arrivarci… e vincerla!”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)