News

Italia a rischio esclusione dai Giochi Olimpici

Italia a rischio esclusione dai Giochi Olimpici

L’Italia rischia l’esclusione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 stando alle ultime indiscrezioni. La notizia sarebbe trapelata dal CIO (Comitato Internazionale Olimpionico) che vedrebbe la clamorosa esclusione della federazione italiana alla prossima Olimpiade. Ma vediamo come si è arrivati a questa possibilità che pare sempre più concreta.

Perchè l’Italia rischia l’esclusione dei Giochi Olimpici?

Con l’inizio del cosiddetto governo giallo-verde (Movimento 5 Stelle e Lega) il premier Giuseppe Conte e la sua squadra di governo ha dato vita alla riforma dello sport che di fatto ha privato al CONI (Comitato Olimpionico Nazionale Italiano) la propria autonomia in favore di un nuovo organo governativo chiamato Sport e Salute.

Lo stesso presidente Giovanni Malagò aveva sottolineato l’urgenza di un intervento del governo in questo senso ed il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora aveva sollevato in prima persona la questione promettendo una promulgazione di legge in tal senso.

A causa dei problemi dovuti alla pandemia da COVID-19 ed alla seguente crisi di governo di qualche giorno fa, però, nulla è stato fatto in tal senso ed il CIO ha fatto sapere di aver inviato una lettera all’attuale Primo Ministro per esortare a trovare una soluzione.

Questa lettera sembra essere stata dimenticata ed il Comitato ha fatto sapere che Mercoledì 27 prenderà provvedimenti in merito quali l’esclusione della federazione dalle prossime Olimpiadi. Gli atleti qualificati, però, potranno comunque partecipare alla manifestazione che si terrà nel mese di Agosto come atleti indipendenti sotto la bandiera a 5 Anelli, così come accaduto alla Russia ed alla Bielorussia ma per problemi diversi.

Tutto questo si potrebbe risolvere in tempi brevi se il Governo emanasse un Decreto Legge nelle prossime 24/48 ore che dia di nuovo la propria autonomia al CONI, dato il fatto che il CIO non accetta paesi che non abbiano una propria autonomia sportiva.

Non ci resta che aspettare il 27 Gennaio dove capiremo se l’Italia potrà partecipare con la sua bandiera alle Olimpiadi di Tokyo.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Italia a rischio esclusione dai Giochi OlimpiciSeguici su Google News