IFLFootball Americano

Italian Bowl 42 – Diretta Risultati

Italian Bowl 42 - Diretta Risultati

Italian Bowl 42, la diretta e i risultati in tempo reale dell’evento targato FIDAF. Segui con noi l’evento o segui l’evento live qui.

L’attesa è finita. Guelfi Firenze e Panthers Parma si affrontano al Glass Bowl di Toledo, in Ohio, per chiudere la stagione della Italian Football League 2023.

Per la prima volta, due squadre italiane giocano la finale della Prima Divisione di Football Americano in territorio straniero, davanti a un grande pubblico pronto a tifare per le due franchigie più forti del nostro campionato nell’anno che sta per terminare.

 

Italian Bowl 2023: La Road to The Final delle due squadre

Panthers Parma

Molti cambiamenti per la formazione ducale, che ha zittito le critiche iniziali grazie al buon gioco mostrato durante l’anno. Con Brian Michitti in panchina, la squadra emiliana punta al sesto titolo in una occasione imperdibile.

Stesso record dei Guelfi, ovvero 7-1, ma con lo scontro diretto a favore. Questo è bastato ai parmensi per consolidare la prima testa di serie e il vantaggio casalingo in semifinale, battendo, non senza qualche problema, gli Skorpions Varese per 36-21. L’ultima volta che la squadra neroargento vinse lo Scudetto fu nel 2021, battendo i Seamen Milano all’Overtime a Piacenza.

Guelfi Firenze

Nonostante i tanti problemi con gli infortuni nell’arco della stagione, i Guelfi Firenze, ancora con Art Briles in sideline dopo che la coppia Bocci-Perasole ha guidato la squadra durante la Regular Season, si presentano a Toledo per difendere il titolo vinto a Bologna lo scorso anno.

Secondo posto in classifica con sette vittorie e una sola sconfitta, arrivata alla Week 7 proprio con i Panthers Parma, e semifinale vinta in casa con i Dolphins Ancona per 42-21 per la formazione viola, a caccia del secondo titolo di fila.

 

 

Italian Bowl 2023 – Panthers Parma vs Guelfi Firenze: La cronaca scritta della gara

Le due migliori squadre della IFL 2023 si sfidano in una finale storica per il Football Italiano, la prima giocata fuori dai nostri confini in quel di Toledo, in Ohio. Per sapere tutto sulla finale di questa sera, clicca qui.
Gli inni nazionali verranno cantati da Mariam Battistelli, mentre l’Half Time Show vedrà protagonista un’altra soprano, Inna Dukach, proveniente dalla New York City Opera.
L’arbitro dell’Italian Bowl 2023 sarà Anthony Romano, coadiuvato da Robert Colosimo (Umpire), Fiore Stabilo (Head Linesman), Giulio Sanfelice (Line Judge), Stefano D’Amato (Side Judge), Andrea Colombo (Field Judge), Amy Pistone (Back Judge) e Marco Sala (Center Judge).

Italian Bowl 2023 – Primo quarto

I Guelfi Firenze hanno vinto il sorteggio e hanno deciso di iniziare in attacco. Sarà il miglior attacco della lega a iniziare la partita .

Francesco Diaferia dà il kickoff e il quarantaduesimo Italian Bowl inizia con un buon ritorno di Andrea Costanzi sulle 20 yarde. Lancio di Andrea Fimiani per Dejion Lynch da cinque yarde. Fimiani ottiene il primo down in corsa dopo le 30 yarde. Marcello Leone riesce a togliere dalle mani di Nicolò Formosa un lancio già catturato. Ulteriore tentativo di lancio lungo, questa volta per Jared Gerbino, ma incompleto. Su quarto down e dieci Gerbino deve calciare, i Panthers Parma partono dalle proprie 28 yarde.

Tentativo di corsa per Ryan Minniti, che corre per tre yarde. Minniti prova ancora a correre, questa volta per quattro yarde. Anthony Paoletti muove la catena con una azione personale. Il QB statunitense si mette di nuovo in proprio con una corsa da una sola yarda. Tackle di Michael Abera e Andrea Poglietelli su Minniti per un guadagno nullo. Paoletti trova Davide Volpi con un quick pass e trova un nuovo primo Down sulle 40 yarde. Altra ricezione completa, questa volta per Tommaso Finadri, MVP dell’edizione 2021 dell’Italian Bowl. Tentativo lungo di lancio per Simone Alinovi, ma il lancio è incompleto, con il ricevitore ducale che esce dal campo a causa di uno scontro con Andrew McElroy.

TD PANTHERS PARMA: Lancio di Paoletti per Davide Volpi, lasciato solo e indisturbato dalla difesa viola e capace di entrare in end zone senza alcun problema. Il calcio di Francesco Diaferia centra i pali, siamo sul 7-0.

Costanzi ritorna il pallone fino alle 25 yarde. I Guelfi Firenze vanno con le corse, prima con Cosimo Casati (6 yarde) e poi con Andrea Fimiani (2 yarde). Gerbino ottiene un primo down sulle proprie 44 yarde. Stefano Bartoccioni corre prima per tre yarde, poi per guadagno nullo.

INTERCETTO PANTHERS PARMA: Fimiani non trova spazi per correre e casca nella trappola di Marcello Leone. Turnover per i Guelfi, che hanno iniziato con il piede sbagliato.

Tentativo di corsa di Ryan Minniti, fermato da Abera dopo cinque yarde. Ricezione di Diaferia, fermato da Poglietelli per guadagno nullo. Altro lancio incompleto, questa volta inteso per Simone Alinovi. Punt per i Panthers fermato alle 17 yarde avversarie.

Trick Play per Dejion Lynch, che corre per una decina di yarde. TD di Formosa annullato a causa di un ricevitore ineleggibile a fondo campo. Ottima ricezione per Cosimo Casati, che ottiene un nuovo primo down.

FUMBLE PANTHERS PARMA: Gerbino resiste a un tentativo di tackle ma perde palla. La difesa ducale riesce a recuperare lo sferoide sulla linea di metà campo. I Guelfi hanno iniziato in salita questo Italian Bowl.

La corsa di Paul Wilfried Titi Mpoko chiude il primo quarto di gara dell’Italian Bowl 2023.

Italian Bowl 2023 – Secondo quarto

Tentativo di lancio per Simone Alinovi, ma Dejion Lynch lo blocca. Minniti fa muovere la catena. Titi Mpoko viene fermato sulla linea di scrimmage da Abera. Ricezione in profondità di Matteo Bonzanni su Ryan Lonzar su un free play da un offside, ma una falsa partenza vanifica lo sforzo. Paoletti si fa perdonare trovando Alinovi, che arriva prima di Andrea Costanzi sul pallone. I Panthers Parma giocano alla mano un quarto down e cinque, ma un fuorigioco fischiato regala un nuovo primo down.

TD PANTHERS PARMA: Sul primo lancio della nuova serie Paoletti trova Tommaso Finadri in end zone, con il classe 1982 realizza eludendo il proprio difensore. Diaferia trasforma anche questo Extra Point. Siamo 14-0 per i ducali all’Italian Bowl di Toledo.

Cosimo Casati, l’anno scorso autore di un TD su Kick Off Return, viene fermato sulle proprie 25 yarde. Andrea Fimiani guadagna cinque yarde in corsa, per poi posizionarsi come ricevitore e lasciare spazio a Jared Gerbino sotto il centro, che raccoglie un nuovo primo down.

Tentativo di lancio per Nicolò Formosa, spinto da Luca Montaresi, colpevole della Pass Interference e del nuovo primo down Guelfi. Dopo una corsa di Gerbino da due sole yarde, l’attacco viola soffre ed deve concedere un nuovo quarto down.Fimiani prova a guadagnare una nuova serie, ma viene fermato da Elia Viviani per un Turnover on Downs.

Anche la formazione neroargento, oggi in bianco, prova ad avanzare con il gioco in corsa, grazie anche al contributo di Titi Mpoko e di Paoletti, che oggi sta dando il cento per cento. Abera esce dal campo per dei crampi, un problema per una difesa già colpita.

TD PANTHERS PARMA: Grazie ai blocchi della O-Line, Ryan Minniti vola tranquillo in end zone e realizza il suo primo TD stasera. Altro XP buono per Diaferia: 21-0.

Casati ritorna lo sferoide fino alle 32 yarde. Sack di Alexis Ramos su Gerbino, fermato sulla linea di scrimmage dal giocatore numero 30 dei Panthers Parma. Il numero 1 dei Guelfi prova a raggiungere un nuovo primo down, ma viene fermato a un paio di yarde dalla linea immaginaria. Fimiani risolve la situazione e ottiene una nuova serie da quattro azioni. Tentativo di lancio per Jayden Minnehan, troppo lungo per l’ex Lions Bergamo.

FUMBLE PANTHERS PARMA: Tackle di Flavio Zanardi, che fa perdere palla al ricevitore viola e che si fionda sul pallone per primo. Gerbino viene punito per condotta antisportiva per aver cercato un contatto con Zanardi, che viene a sua volta punito con la stessa penalità.

Paoletti si inginocchia e lascia trascorrere il tempo fino allo zero. L’Italian Bowl 2023 va all’intervallo sul 21-0 per i Panthers Parma sui Guelfi Firenze.

Italian Bowl 2023 – Terzo quarto

Gabriele Paganini ritorna il Kick Off fino alle 25 yarde. Minniti, grazie a un paio di corse da cinque yarde, ottiene un nuovo primo down. Lancio completo per Davide Volpi, che lascia cinque yarde di distanza da una nuova serie. Titi Mpoko conquista il primo down con una sua corsa. Il RB proveniente dai Piacenza Wolverines viene fermato da Cosimo Camilli cinque yarde dietro la linea di scrimmage. Paoletti guadagna qualche yarda, ma non abbastanza per un primo down. Dopo una penalità per falsa partenza, il QB Import rompe un paio di placcaggi e conquista una nuova serie di azioni con una corsa personale. In quattro fermano Minniti, che ottiene solo una yarda.

INTERCETTO GUELFI FIRENZE: Primo errore della gara per Paoletti, che su un quarto down e quattro esegue uno jump pass catturato da Andrew McElroy. Sarà il cambio di svolta dopo un primo tempo deludente?

Pass Interference per Giovanni Caccialupi e nuovo primo down per i Guelfi Firenze. Gerbino riceve nel traffico e come Gulliver si fa buttare a terra da quattro “lilliputiani”. Andrea Fimiani prota in campo nemico la sua squadra con una bella corsa.

TOUCHDOWN GUELFI FIRENZE: L’onnipresente Jared Gerbino toglie le castagne dal fuoco e riesce a liberarsi della difesa con le proprie gambe. L’extra point di Francesco Camorani centra i pali. I Guelfi entrano in gara in questo Italian Bowl: Siamo 21-7.

I Panthers Parma partono dalle loro 20 yarde, ma l’attacco inizia a vacillare contro il muro difensivo viola, forse rinvigorito dopo l’intervallo, in quanto prova a recuperare il pallone su una palla persa da Minniti, ma con il corridore che era già a terra al momento della perdita dello sferoide. Nonostante ciò, i Panthers devono calciare il pallone, che si ferma sulle proprie quaranta yarde.

Scramble di Fimiani per una sola yarda di guadagno. Il QB italiano prova a lanciare verso Jayden Minnehan, senza successo. Giovanni Caccialupi si mette davanti a Gerbino, spezzando la ricezione e obbligando al punt i Guelfi Firenze dopo un three and out.

Paoletti viene fermato sulla linea di scrimmage dopo una corsa centrale alla fine del terzo quarto dell’Italian Bowl 2023. Chi porterà a casa il Trofeo Gionni Colombo?

Italian Bowl 2023 – Ultimo quarto

Anthony Paoletti sta facendo il bello e il cattivo tempo dei ducali, sia in corsa che su lancio. L’obiettivo dei Panthers Parma è quello di far scorrere il più possibile il tempo. La difesa dei Guelfi Firenze ferma lo stesso l’attacco emiliano, che deve allontanare il pallone con un capolavoro dello Special Team, che porta l’attacco avversario a ripartire dalle proprie dieci yarde.

Big Play dei Guelfi, con Gerbino che lancia su un Double Pass per Fimiani, ma lo sforzo viene annullato da una interferenza sul lancio. Bel lancio di Fimiani per Gerbino e nuovo primo Down.

INTERCETTO PANTHERS PARMA: Su un altro lancio di Fimiani è Montaresi a farsi trovare dall’altra parte dell’arcobaleno e a riportare in attacco i Panthers Parma. L’Italian Bowl è sempre più vicino.

Piccolo rischio per i Panthers, con Ryan Minniti che perde palla, ma lo sferoide finisce fuori dal terreno di gioco prima di un eventuale recupero. Adesso i ducali provano a gestire il tempo e a farlo esaurire.

TOUCHDOWN PANTHERS PARMA: Ryan Minniti fa ancora il suo, correndo in end zone senza alcun tipo di problema. Diaferia si fa bloccare il calcio: Il risultato dell’Italian Bowl è 27-7.

Con 3:14 da giocare, i Guelfi tentano l’ultimo assalto per provare ad addolcire il boccone amaro della sconfitta. I toscani provano la No Huddle Offense per provare almeno a realizzare altri punti. Andrea Fimiani ottiene un nuovo primo Down eludendo la difesa. Successivamente, il QB dei Guelfi trova Minnehan, che riesce a portarsi alla prima yarda.

TOUCHDOWN GUELFI FIRENZE: Gerbino rompe il piano con il naso del pallone e trova il TD della bandiera per i viola, che sbagliano lo snap e lo lasciano sulle mani di Devis Bilcari, che si invola da solo in end zone per una trasformazione difensiva da due punti.

I Guelfi Firenze provano l’onside kick, ma il calcio finisce tra le braccia di un giocatore ducale, che recupera lo sferoide e inizia a mettere i titoli di coda sul match. Il tempo scorre con gli emiliani che corrono.

I Panthers Parma sono per la sesta volta campioni d’Italia! L’Italian Bowl 2023 va agli emiliani che hanno vinto per 29-13 sui Guelfi Firenze, conquistando il titolo in una stagione storica.