IFLFootball Americano

Italian Bowl 42 – Anteprima e Come Vederlo

Italian Bowl 42 – Anteprima e Come Vederlo

Italian Bowl 42: L’attesa per la finale tra Panthers Parma e Guelfi Firenze è quasi finita.

Le due migliori squadre della Italian Football League nel 2023 si sfidano in uno scontro tra titani che vedrà di fronte le sue compagini che hanno dominato la lega nelle stagioni post pandemia: I ducali hanno vinto a Piacenza il titolo del 2021, mentre i toscani si sono affermati a Bologna lo scorso anno.

Il Trofeo Gionni Colombo verrà disputato a Toledo, in Ohio, in una prima volta storica per il Football Italiano ed Europeo, in quanto è la prima finale che si gioca fuori dai nostri confini, come largamente anticipato nell’ambiente da un anno a questa parte, grazie alla macchina organizzativa messa in piedi dalla FIDAF e dalle associazioni locali.

 

Italian Bowl 42 – L’anteprima della finale

In attesa dell’Italian Bowl del 1° Luglio tra Panthers Parma e Guelfi Firenze, The Shield Of Sports vi presenta una anteprima per sapere tutto sulla grande sfida del Glass Bowl che vedrà di fronte le prime due teste di serie dei Playoff in un evento storico.

Sarà la seconda partita stagionale tra le due squadre: Il primo scontro fu nella Week 7 all’Otel Stadium, già Guelfi Sport Center, a Firenze, dove i Panthers sconfissero i campioni d’Italia in carica per 25-7 in una partita piena di polemiche e discussioni.

Quello di Sabato 1° Luglio sarà il tredicesimo incontro tra le due compagini, il quarto in Postseason, con i neroargento avanti per 9-3. L’ultima vittoria per i Guelfi Firenze fu nella semifinale dello scorso anno giocata a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia e in casa degli Hogs, quando la squadra viola riuscì a battere gli emiliani per 19-14, avanzando alla prima finale della loro storia in Italian Football League, poi vinta contro i Seamen Milano.

Come largamente anticipato, questo sarà il primo Italian Bowl giocato fuori dai confini italici, dove tutto ebbe inizio. Già lo scorso anno era stato deciso che la finale della IFL 2023 si sarebbe giocata a Toledo, per poi dare spazio a Ferrara, città emiliana gemellata con la sua controparte dell’Ohio, che ospiterà l’atto finale del prossimo anno.

I Guelfi Firenze hanno ottenuto un solo Italian Bowl, quello dello scorso anno, e puntano a chiudere la stagione con due titoli in back-to-back, mentre i Panthers Parma vogliono vincere il sesto titolo della loro lunga storia. L’ultima volta fu nel 2021 a Piacenza, quando sconfissero i marinai meneghini all’Overtime.

 

Italian Bowl 42 – Il cammino delle due squadre

Senza i Seamen Milano ai blocchi di partenza della IFL 2023, partiti alla volta della European League of Football, i riflettori del campionato sono rimasti puntati sui Guelfi Firenze, che per la prima volta si sono laureati campioni d’Italia a Bologna un anno fa.

La nostra anteprima parte proprio con i toscani, che hanno confermato Art Briles in sideline, anche se per gran parte della stagione sono stati Guglielmo Perasole e Fabrizio Bocci a guidare la formazione viola, con l’ex Head Coach degli Oregon Ducks che è tornato nella semifinale vinta contro Ancona. Confermati due dei tre Import Player che hanno conquistato l’Italian Bowl lo scorso anno, ovvero Jared Gerbino e Dejion Lynch, mentre inizialmente hanno deciso di puntare su Jake O’Connell, poi su Andrew McElroy come Defensive Back per rinforzare una difesa già forte di suo, la migliore del campionato.

Molte le conferme tra i giocatori italiani, protagonisti dell’impresa del Dall’Ara: Fimiani, Dalle Piagge, Adduci, Lonzar, solo per citarne alcuni, con molte grandi novità, come il ritorno di Francesco Camilli, gli arrivi di Alex Ferrari e Andrea Grillo da Tirol Raiders e Ducks Lazio e la scoperta di Stefano Bartoccioni, proveniente dai Nuovi Grifoni Perugia e che al secondo anno in squadra è stato un pezzo importante in un momento di grande difficoltà.

Il punto forte dell’attacco, il migliore della lega, è stato la corsa: 35 dei 50 TD realizzati sono arrivati dalle gambe della Offense guelfa, che ha totalizzato 2368 yarde, con Gerbino che è stato il top scorer in questa categoria con 13 TD, seguito da Cosimo Casati, ormai affermato tra i migliori Running Back del campionato, che ha realizzato una marcatura in meno.

La difesa ha invece totalizzato 14 Sacks per 160 yarde perse, 5 Fumble recuperati e 11 intercetti. Leader dei tackle è stato Alex Ferrari, che ha portato a casa 32.5 placcaggi, 23 in solitaria e 19 in gruppo, mentre Andrea Poglietelli, che ha realizzato la metà dei Sack e il maggior numero di Tackle for Loss, 9.0 per 59 yarde perse, mentre il leader dei Pick è stato Dejion Lynch, quattro per 75 yarde guadagnate.

I viola arrivano all’Italian Bowl da seconda testa di serie e con un record di 7-1, lo stesso dei Panthers Parma, ma con lo scontro diretto della Week 7 a sfavore, gara persa per 25-7 e unica sconfitta di una stagione per certi versi complicata. Molti i problemi di infermeria per i Guelfi Firenze a partire dal Kickoff Classic vinto contro gli Skorpions Varese in trasferta, con Andrea Fimiani e Ryan Lonzar in primis che hanno dovuto saltare gran parte della Regular Season, così come Lorenzo Dalle Piagge e Jake O’Connell, prima del suo addio.

Nonostante il lungo roster dei toscani, che ha saputo sopperire alle varie assenze, il punto più basso della stagione è stato proprio la gara contro i ducali, dove anche Jared Gerbino ha dovuto lasciare il campo anzitempo, tornando in campo durante la semifinale dei Playoff vinta all’Otel Stadium contro i Dolphins Ancona per 42-21, così come Art Briles, che ha debuttato in sideline proprio in quella occasione. Con i Guelfi Firenze al completo in Ohio, il back-to-back non è poi una illusione.

Andrea Fimiani in azione durante la semifinale contro i Dolphins Ancona ( Crediti: We Play For Pizza)
Andrea Fimiani in azione durante la semifinale contro i Dolphins Ancona ( Crediti: We Play For Pizza)

I Panthers Parma hanno dimostrato anche ai più scettici di essere rimasti una delle favorite per l’Italian Bowl, nonostante il cambiamento attuato quest’anno. Via Marc Mattioli, passato ai Paris Musketeers della ELF, e dentro prima Garrett Cox, che ha dovuto lasciare prima dell’inizio del campionato, poi Brian Michitti, uno che il nostro Football lo conosce bene grazie alla sua esperienza dentro e fuori dai gridiron dello Stivale.

Nuovo allenatore e nuovi import per la formazione ducale: Nel ruolo di QB arriva Anthony Paoletti, ex Delaware, che si alternerà con il veterano Tommaso Monardi in campo, mentre il gioco in corsa lo comanda una delle sorprese della stagione, ovvero Ryan Minniti, mentre il metronomo della cortina di ferro neroargento è Alexis Ramos, ma la grande rivelazione è stata Audie Omotosho, arrivato a campionato in corso e grande rinforzo offensivo per una delle compagini decane del movimento.

Tra gli italiani, oltre alla conferma di Matteo Bonzanni dai Lions Bergamo, sono tornati anche Gabriele Paganini e Flavio Zanardi dalle Aquile Ferrara, è arrivato Luca Brighenti dai Guelfi Firenze, ma soprattutto è approdato Michele Minuti, uno degli Unsung Heroes della IFL, che ha iniziato a 30 anni con il Football, è arrivato a 38 anni ai Panthers dai Piacenza Wolverines e che da Rookie ha arricchito una linea difensiva di grande spessore.

L’attacco dei Panthers è il terzo migliore della lega, con i suoi 258 punti realizzati. Uno dei leit motiv della stagione è stata l’alternanza tra Paoletti e Monardi, con l’Import che è stato il giocatore della formazione emiliana ad aver realizzato più TD in corsa, 10 su 77 tentativi in corsa per 249 yarde, mentre il QB italiano ha lanciato per 726 yarde e 15 TD da quando ha rilevato l’ex Delaware in campo. Il giocatore più prolifico in ricezione è stato Audie Omotosho, che ha giocato poco, ma ha reso tanto, in quanto ha segnato 11 TD su 14 ricezioni per 268 yarde, mentre Ryan Minniti ha corso per 867 yarde.

La difesa invece è stata quella meno battuta del torneo, con soli 109 punti subiti, mentre ha realizzato dieci intercetti, due a testa per Marcello Leone e Francesco Vasini, con il primo che ha realizzato anche un Pick Six. Alexis Ramos ha totalizzato 36.5 placcaggi, 29 in solitaria e 15 in gruppo, con 10.5 Tackles for Loss da 52 yarde, e sei Sacks da 42 yarde.

Con un record di 7-1, lo stesso dei Guelfi Firenze ma con lo scontro della Week 7 a favore rispetto ai viola, i Panthers Parma hanno ottenuto il miglior record della Regular Season e il diritto di giocare la semifinale in casa con gli Skorpions Varese, iniziata male, sotto all’intervallo e con tanto nervosismo, e poi conclusa con 29 punti consecutivi segnati che hanno certificato il sesto Italian Bowl in dieci anni grazie a una vittoria per 36-21.

Dopo aver perso in Week 3 contro i Rhinos a Milano, gli uomini di coach Michitti hanno vinto le restanti partite, mettendo a tacere le critiche fatte prima e durante la stagione da gran parte degli addetti ai lavori.

Audie Omotosho riceve un lancio nella semifinale con gli Skorpions Varese (Crediti: Robby Marcellini)
Audie Omotosho riceve un lancio nella semifinale con gli Skorpions Varese (Crediti: Robby Marcellini)

Italian Bowl 42 – Le parole dei protagonisti

Nei giorni precedenti alla gara ci sono state alcune dichiarazioni da parte dei due allenatori, Art Briles e Brian Michitti, in vista dell’Italian Bowl, piene di orgoglio per quanto dimostrato nel corso dell’anno e con la grande voglia, da quanto dicharato, di conquistare il Trofeo Gionni Colombo:

Art Briles:Siamo onorati di essere presenti all’Italian Bowl di Toledo. Siamo grati per questa esperienza e come squadra dobbiamo difendere il titolo contro una bella squadra come i Panthers Parma”

Brian Michitti: Il viaggio verso Toledo è una esperienza unica e presenta alcune sfide, ma siamo cresciuti sia come squadra che come organizzazione per essere pronti mentalmente a questo tipo di sfide”

 

Italian Bowl 42 – Le attrazioni e i partner

Saranno molte le attrazioni e gli eventi che ruoteranno attorno all’Italian Bowl in programma questo Sabato, che è forse il Main Event del grande weekend che fa da antipasto al 4 Luglio, giornata di festa negli Stati Uniti.

Tra le manifestazioni avvenute nelle ultime due settimane ci sono stati un festival culinario e una gara di skills, simile a quelli degli All-Star Game, disputata tra i sindaci della regione.

Oltre all’Italian Bowl, nello stesso fine settimana sono stati organizzati un torneo di Golf con la partecipazione di alcune celebrità con il formato di gioco Foursome, un Football Camp per i ragazzi del territorio, un Business Forum dedicato all’unione di intenti tra Toledo e l’Italia, un mercato notturno e uno spettacolo di fuochi d’artificio a chiudere le celebrazioni di un evento storico.

Il Glass Bowl dall'alto, lo stadio dove si disputerà l'Italian Bowl 2023 (Crediti: Toledo Athletics)
Il Glass Bowl dall’alto, lo stadio dove si disputerà l’Italian Bowl 2023 (Crediti: Toledo Athletics)

 

Italian Bowl 42 – Come vedere la finale

Come annunciato dalla FIDAF, L’Italian Bowl 2023 verrà prodotto da Buckeye Broadband, gruppo locale di TV via cavo che comprende anche BCSN, canale sportivo che ha trasmesso nelle ultime due stagioni la IFL sul territorio di appartenenza.

Quest’anno a Eleven Sports, che come nel 2022 ha trasmesso tutte le gare del campionato, playoff inclusi, si è unita anche DAZN, che ha trasmesso le partite della settimana e la fase finale, ed entrambe faranno vedere la partita con la telecronaca di Matteo Pella e Alberto Cantù. L’abbonamento una tantum per iscriversi sarà di 9.99 Euro e scadrà il prossimo 24 Luglio, in quanto a partire da quella data tutti i contenuti appartenenti alla piattaforma passeranno al colosso dello streaming sportivo.

The Shield Of Sports, che per il terzo anno di fila ha seguito la Italian Football League in quanto Media Partner della FIDAF, seguirà l’Italian Bowl di Toledo con una diretta scritta dell’evento e il classico recap di tutto quello che succede al Glass Bowl.