Ja Morant era chiamato a riscattarsi durante la stagione 2024-2025 dopo l’annata da incubo dell’anno precedente. Come è stata la sua stagione?
Selezionato al Draft NBA 2019 come seconda scelta assoluta dai Memphis Grizzlies, il nativo di Dalzell (South Carolina) si è subito fatto contraddistinguere per le sue qualità e per il suo incredibile talento.
Prime stagioni positive per il classe ’99 con il biennio 2021-2023 da urlo dove incantò il mondo della pallacanestro con le sue schiacciate e con la sua energia. Tuttavia, qualcosa si inceppa proprio sul più bello; Morant tiene un atteggiamento che ha poco a che fare con il professionismo fuori dal campo e per questo salta molte partite in NBA.
È l’inizio di un calvario che porta il cestista a ricevere diverse squalifiche per poi subire un brutto infortunio che gli fa saltare praticamente tutta la stagione 2023-2024. L’anno successivo doveva essere quello del riscatto, ma è stato così?
La stagione 2024-2025 di Ja Morant
Ja Morant insieme ai soliti Desmond Bane e Jaren Jackson Jr ha avuto il compito di guidare i Memphis Grizzlies verso le prime posizioni della sempre più competitiva Western Conference.
Ad ogni modo, i numeri riportano che l’ex All-Star ha disputato 50 partite, tutte da titolare, nel campionato NBA 2024-2025. Gran parte delle 32 gare saltate sono dovute a causa di diversi infortuni, tra cui caviglia e anca.
Ha chiuso l’anno con una media di 23,2 punti, 7,3 assist e 4,1 rimbalzi. Una media punti leggermente inferiore alle scorse stagioni. A far preoccupare è stato il tiro da 3 punti considerando che la sua percentuale di realizzazione è stata soltanto sul 30%.
L’unico momento in cui si è visto il vero Ja Morant è stato ad inizio aprile dove ha sfoderato alcune performance da oltre 30 punti (come contro Golden State Warriors). Non è stato selezionato per la partita delle stelle e ha terminato l’anno in ottava posizione.
I Grizzlies riescono ad accedere ai playoff, però Morant abbandona il primo turno in gara 3 per via di un altro infortunio all’anca da cui ne approfittano i futuri campioni degli Oklahoma City Thunder che vincono per 4 a 0.
Dunque, come è stata la stagione 2024-2025 di Ja Morant? Gli infortuni certamente lo hanno militato seppur ha mantenuto delle medie buone, però è innegabile che ci si aspettava di più da un talento come il suo, soprattutto dopo le ultime annate deludenti. Voto 5,5.
Inoltre, i Grizzlies non sono ancora sicuri se procedere ancora con lui nel roster, anche se la cessione di Desmond Baane e l’infortunio di Jaren Jackson Jr, lascia presagire che Ja Morant rimarrà ancora a Memphis a meno di offerte clamorose.
talkin bout the grizz more than the finals😂 wit these 🧢 ahh sources
— Ja Morant (@JaMorant) June 17, 2025