RisultatiBreaking

Lewis Hamilton in pole per la sprint race del GP di Cina

Lewis Hamilton in pole per la sprint race del GP di Cina

Lewis Hamilton partirà in pole per la sprint race del GP di Cina. Tutto pronto quindi per la prima gara sprint del 2025!

E anche le prime qualifiche delle sprint stagionali sono andate in archivio. La McLaren di Lando Norris è stata la più veloce già nelle FP1, le uniche prove libere per questa tappa del mondiale. Tuttavia, con le temperature differenti del pomeriggio, si è notato che anche le Ferrari hanno migliorato il loro passo.

Durante le SQ1 abbiamo notato come alcune vettori siano migliori quest’anno, con Alonso che è sempre stato molto veloce in questa parte di sessione, arrivando alle spalle anche delle McLaren e davanti alle Ferrari. Anche Hulkenberg, durante la prima qualifica, è riuscito a stare entro il secondo dai top team. Al contrario, le Alpine sono state in enormi difficoltà e lontane, davanti solo a Hulkenberg, Ocon e ad un lentissimo Liam Lawson.

Lewis Hamilton conquista la pole position della Sprint Race in Cina

Lewis Hamilton, Lando Norris, Charles Leclerc e Oscar Piastri sono stati i più veloci in SQ1 e con Max Verstappen a 2 decimi dall’Australiano. Uscito per l’appunto Lawson, in difficoltà enormi nel tenere la vettura e con diversi errori negli apex del circuito.

Le SQ2 vedono partire velocissimo Bortoleto, che ha impressionato nelle SQ1 entrando in top 10, al contrario del compagno che è uscito subito. Tuttavia, le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri hanno subito messo un ottimo 1:31 basso creando un distacco di 4 decimi dagli inseguitori.

In difficoltà sul misto le VCAB con Tsunoda che segnala molto vento nel terzo settore seguito dal compagno di squadra e da Carlos Sainz. Sainz che non riesce a migliorarsi accusando anche problematiche al sedile della vettura e partirà quindi in 13° posizione, mentre il suo compagno accede alle SQ3.

Ultima parte delle qualifiche che sono state dominate da Lando Norris e da Oscar Piastri, con quest’ultimo che è il primo a scendere sotto al muro dell’1:31. Tuttavia, nel mezzo alle due McLaren, recupera George Russell che si porta dietro anche Kimi Antonelli e distaccano le altre squadre.

Le Ferrari arrivano velocissime a pochi secondi dalla fine e Lewis Hamilton riesce a conquistare la Pole Position con un velocissimo 1:30.849 mentre Charles Leclerc è 3° con un buon 1:31.057. All’ultimo secondo utile, Max Verstappen mette la zampata e si posiziona secondo dietro alla Ferrari!

Delusione finale per la McLaren, 3° e 6°!

Griglia di partenza della sprint race del GP di Cina

  1. Lewis Hamilton
  2. Max Verstappen
  3. Oscar Piastri
  4. Charles Leclerc
  5. George Russell
  6. Lando Norris
  7. Kimi Antonelli
  8. Yuki Tsunoda
  9. Alex Albon
  10. Lance Stroll
  11. Fernando Alonso
  12. Oliver Bearman
  13. Carlos Sainz
  14. Gabriel Bortoleto
  15. Isack Hadjar
  16. Jack Doohan
  17. Pierre Gasly
  18. Esteban Ocon
  19. Nico Hulkenberg
  20. Liam Lawson