MMASport Da Combattimento

Liliya Shakirova: sospensione di 2 anni per doping

Dal nostro partner: FIGHT

Francesco Auletta
Liliya Shakirova: sospensione di 2 anni per doping

Liliya Shakirova ha fatto il suo debutto in UFC quasi un anno fa, in occasione di UFC 254, perdendo per sottomissione contro Lauren Murphy. Tuttavia, il debutto negativo in promotion della fighter uzbeka non si limita solo a questo, per via di quanto è stato archiviato due mesi dopo.

La USADA, l’Agenzia Antidoping degli Stati Uniti d’America, ha reso noto ieri che Shakirova è stata sospesa dalla competizione per ben 2 anni. Questo perché ella è risultata positiva all’uso di mildronato (noto anche come meldonium), un farmaco che risulta incluso nella lista delle sostanze proibite.

Il comunicato della USADA sulla sospensione di Liliya Shakirova

“Shakirova, 29 anni, è risultata positiva all’uso di meldonium come risulta dalle analisi di un campione prelevato il 5 dicembre 2020 nel suo paese natale, in Uzbekistan. Il meldonium è una sostanza non specificata categorizzata come modulatore metabolico e ormonale, ed è inclusa nella lista delle sostanze proibite dalla UFC e dalla sua politica antidoping.

Dopo essere stati inseriti nel programma antidoping della UFC, gli atleti devono dichiarare se hanno fatto uso di sostanze proibite nei 12 mesi precedenti. A coloro che faranno tale dichiarazione non verrà riconosciuta nessuna violazione ma, in base alla sostanza dichiarata, dovranno rimanere lontani dalla competizione per un periodo di almeno sei mesi e dovranno portare due campioni negativi.
Liliya Shakirova non ha dichiarato l’uso di meldonium nel momento richiesto.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Liliya Shakirova: sospensione di 2 anni per doping Liliya Shakirova: sospensione di 2 anni per doping