NotizieMotori

Loeb costretto al ritiro dalla Dakar 2025 dopo l’incidente

Loeb costretto al ritiro dalla Dakar 2025 dopo l'incidente

Loeb è costretto al ritiro dalla Dakar 2025 dopo lo spaventoso incidente di ieri dove è uscito illeso. La FIA ha deciso che la vettura non poteva proseguire.

Il Francese si è dovuto arrendere a causa dell’incidente avvenuto ieri al 12° chilometro della corsa. I danni alla gabbia di sicurezza e alla cellula di protezione, secondo gli ispettori FIA che hanno effettuato il controllo questa mattina, sono troppi e non consentirebbero alla vettura di correre regolarmente e in sicurezza.

Per Loeb si tratta del terzo ritiro nelle nove presenze alla Dakar, tutte presenze senza mai una vittoria nella più importante corsa di Rally Raid al mondo.

Dacia presenterà un ricorso per il ritiro di Loeb

È notizia di poco fa che Dacia Sandriders farà appello riguardo alla squalifica di Loeb alla Dakar 2025. Esattamente come accaduto per Sainz, secondo il regolamento FIA la cellula deve essere integra per permettere lo svolgimento della corsa. Questa volta, al contrario della Ford, il team Dacia farà però appello per far ripartire il proprio pilota per la tappa odierna.

Il comunicato del team recita: “The Dacia Sandriders prende atto della decisione dei Commissari Sportivi di squalificare Sébastien Loeb e Fabian Lurquin dal Rally Dakar 2025 a seguito delle deformazioni subite dalla Dacia Sandrider #219 durante un incidente nella terza tappa dell’evento di oggi (martedì 7 gennaio). In seguito all’incidente, i tecnici di The Dacia Sandriers hanno effettuato un’ispezione approfondita della Dacia Sandrider #219 sotto la stretta supervisione del direttore tecnico del team, Philip Dunabin, e del consulente ingegneristico David Lapworth. Dopo essere stati convocati a un’udienza dei Commissari Sportivi in risposta a un rapporto emesso dal Delegato Tecnico della FIA, i rappresentanti di The Dacia Sandriders hanno presentato una dichiarazione ai Commissari Sportivi”.

L’appello si basa sul fattore che la componente deformata della cellula di sicurezza sulla vettura di Loeb non sarebbe parte integrante della resistenza della struttura, quindi non influisce sulla sicurezza. Tuttavia, le possibilità che il ricorso venga accettato sono molto basse.