eSportsIndoor

MAD Lions accedono alla finale di LEC Spring Split

MAD Lions accedono alla finale di LEC Spring Split

MAD Lions battono i Vitality nella Semifinale di LEC Spring Split 2023 ed accedono alla Grand Final.

Dopo la sofferta vittoria dei MAD Lions contro i G2 Esports nella giornata di ieri, la squadra spagnola è riuscita nell’impresa di battere anche i Vitality e di qualificarsi alla Grand Final dopo essersi qualificati 8° nella Regular Season.

Una partita molto incerta per certi versi, con i MAD Lions che però hanno sempre mantenuto il controllo della situazione nella parte calda della serie. Sugli scudi ancora una volta l’ADC Carrzy che, insieme al top-laner Chasy, hanno portato una costante minaccia ai Vitality che devono accontentarsi del 3° posto nello Spring Split 2023.

Il racconto della partita MAD Lions – Vitality

Il Game 1 ha visto proprio i MAD Lions portarsi in vantaggio grazie al mid-laner Nisqy estremamente ispirato grazie alla sua Ahri, capace di portare a casa ben 13 kill e mandando in crisi il piano di gioco dei Vitality che non riuscivano ad arginare gli avversari. La squadra finalista da LEC Winter Split 2023 ha aggredito come non mai gli avversari, non dando respiro a giocatori come Perkz e Upset che non sono riusciti ad incidere a dovere.

Il Game 2 ha però visto una ripresa dei Vitality che, grazie al mid-laner ex Cloud9 e G2 Esports Perkz, portava a casa una vittoria molto importante che di fatto riapriva la serie. Stavolta sono stati i MAD Lions a rimanere sorpresi dall’aggressività avversaria, come dimostrando anche le 6 kill di Upset che ha chiuso la partita senza mai morire mentre dall’altra parte Nisqy non riusciva a trovare il ritmo utilizzando Sylas e non portando a referto alcuna kill; le attenzioni erano quindi totalmente rivolte al Game 3 dove ci si poteva attendere di tutto.

Il Game 3, data l’altissima posta in palio, è stato il più ragionato della serie; nonostante l’iniziale sprint dei Vitality, piano piano i MAD Lions sono riusciti a portare a termine la partita grazie alle giocate di Nisqy, Elyoya e Carrzy. I Vitality non riuscivano a mettere insieme i pezzi del puzzle come accaduto nel Game 1 e questo portava giocatori come Perkz ed il suo top-laner Photon a non impressionare ed anzi a soffrire gli scontri diretti con Chasy e Nisqy, assolutamente padroni della partita.

Nel Game 4 per i Vitality l’imperativo era solo uno: vincere e riaprire la serie, forzando il Game 5 dove le possibilità di uno scivolone dei MAD Lions poteva anche accadere. La mancanza di risorse della squadra francese e la paura di poter perdere un punto così importante ha fatto però il gioco degli avversari che, vincendo la partita, hanno anche vinto la serie e si sono qualificati alla Grand Final di LEC Spring Split 2023; curiosamente, per i MAD Lions si tratterà della 2° Finale di uno Split nel 2023 dopo quella persa contro i G2 Esports nel Winter Split.

Domani si svolgerà dunque la Grand Final tra Team BDS e MAD Lions; la squadra vincitrice passerà ad MSI 2023 come 1° seed di LEC oltre a qualificarsi già per la Season Finale come 2° squadra vincitrice di uno Split della Lega Europea nel 2023. I Team BDS arrivano alla finale con una striscia di 10 vittorie consecutive ma dall’altra parte dello schermo ci sarà una squadra fortemente motivata che ha battuto due sicure pretendenti al titolo come G2 Esports e Vitality; a prescindere da come finirà la partita di domani, gli spagnoli si porteranno comunque al primo posto nella graduatoria di LEC 2023 passando davanti ai G2 Esports.