IndoorNews

Magnus Carlsen domina la prima giornata del Casablanca Chess

Magnus Carlsen domina la prima giornata del Casablanca Chess

Magnus Carlsen è il solo lead del primo giorno del Casablanca Chess dopo aver sconfitto sia Vishy Anand  che Hikaru Nakamura.

Il Casablanca Chess è in corso durante la Marocco Chess Week. E’ un torneo Rapid in formato double round-robin con time control 15 + 10 nel quale quattro star del mondo degli scacchi si sfidano sulla scacchiera partendo da posizioni di partite famose della storia degli scacchi.

I partecipanti al torneo sono: Magnus Carlsen, Hikaru Nakamura, Vishy Anand e Bassem Amin.

Non solo gioco ad altissimo livello, le posizioni scelte per le partite verranno discusse e commentate con gli stessi partecipanti mettendo a confronto quella che è la percezione contemporanea delle tematiche di gioco che hanno segnato la storia degli scacchi.

Come sono andate le partite di Magnus Carlsen?

Magnus Carlsen nella prima giornata di gioco non è mai stato sconfitto ed è riuscito a totalizzare 2.5 punti su 3. La prima partita è stata giocata con il GM ed ex Campione del Mondo Vishy Anand. In questo game Magnus Carlsen gioca i pezzi bianchi, la posizione di partenza è una storica partita fra il GM Mikhail Chigorin e il GM William Steinitz.

Il gioco inizia dalla mossa 11 del bianco (Magnus Carlsen), le mosse precedenti sono già presenti nella scacchiera secondo la modalità di questo torneo. I due giocatori sembrano subito non riuscire a ritrovarsi in quella posizione e seguono una serie di errori. Comunque, vince chi sbaglia meno e Magnus Carlsen riesce ad incastrare la donna del nero che cade dopo mossa 16.Tb1! La partita si conclude velocemente a mossa 20.

 

La seconda partita degna di nota giocata da Magnus Carlsen è quella che lo conduce alla vittoria contro Hikaru Nakamura. Quest’ultima parte dalla mossa 12 ed è presa da una partita fra il GM Gerry Kasparov e il GM Antoly Karpov. Nakamura gioca i pezzi bianchi e porta subito il cavallo in d5.

 

Una partita in cui Magnus Carlsen, con i pezzi neri, ha trovato quasi tutte le migliori mosse ed ha lasciato pochissimo gioco all’avversario. Il nero è riuscito ad infiltrare il proprio cavallo sul lato di re fino ad h2 impedendo l’arrocco del re avversario, costretto al centro della scacchiera per tutta la partita e sottoposta ad una continua serie di minacce. Il tempo poi ha fatto il resto e la posizione di vantaggio si è trasformata in una vittoria.

La Classifica del 1 Giorno del Casablanca Chess

  1. Magnus Carlsen 2.5pt
  2. Hikaru Nakamura 1.5pt
  3. Bassem Amin 1 pt
  4. Vishy Anand 1 pt

Per rivedere la giornata di gioco completa o per seguire il prossimo giorno del torneo consigliamo il sito ChessTV.