RisultatiFormula E

Mitch Evans vince Gara-1 dell’E-Prix di Roma

Mitch Evans vince Gara-1 dell'E-Prix di Roma

Mitch Evans vince Gara-1 dell’E-Prix di Roma davanti a Nick Cassidy ed a Maximilian Gunther.

La Formula E sbarca a Roma, sul circuito dell’Eur, per la penultima tappa della stagione 2023 prima del finale di stagione di Londra. Mitch Evans, pilota del Team Jaguar TCS Racing, parte dalla pole position seguito a ruota dal compagno di squadra Sam Bird.

Dopo una interruzione di oltre 30 minuti per un bandiera rossa, è stato proprio Mitch Evans a concludere al 1° posto di Gara-1 dell’E-Prix di Roma seguito da Nick Cassidy e da Maximilian Gunther che porta Maserari al 2° podio consecutivo in Formula E.

Il racconto della vittoria di Mitch Evans in Gara-1 dell’E-Prix di Roma 

In griglia di partenza manca Jake Hughes, pilota della McLaren, che ha distrutto la macchina al termine delle ultime Prove Libere, con il Team che non è riuscito a riparare la macchina in tempo. Sam Bird parte meglio di Mitch Evans e passa immediatamente al comando con i due compagni di squadra che cominciano a fare il vuoto dietro di loro.

Nelle prime fase di gara sia Pascal Wehrlein che Andre Lotterer si trovano in grande difficoltà. Il primo si scontra con una Maserati al primo giro e viene costretto a rientrare nei box per cambiare ala, scendendo in classifica e compromettendo la vittoria del Campionato mentre il suo connazionale, pilota del Team Andretti Avalanche, si deve ritirare facendo uscire la Safety Car.

Alla ripartenza, Mitch Evans si riprende la leadership della gara ma Sacha Fenestraz sorpassa Sam Bird e sale al 2° posto con Renè Rast che sale al 3° posto rimescolando. Subito dopo Sam Bird perde il controllo della macchina scatenando un incidente che coinvolge anche Edoardo Mortara, Antonio Felix da Costa, Sebastien Buemi, Lucas Di Grassi e Robin Frijns annullando la gara con bandiera rossa.

Dopo oltre 30 minuti di attesa, la gara riparte con Sascha Fenestraz che comanda il gruppo mentre Jake Dennis si prende la 2° posizione. Il pilota del Team Andretti Avalanche riesce a prendere anche la prima posizione e comincia a creare un buon distacco dopo un errore di Fenestraz che perde anche la posizione nei confronti di Mitch Evans.

Ancora Jake Dennis che sfruttando l’Activation Zone si riprende la testa della corsa mentre Maximilian Gunther porta la sua Maserati al 4° posto. Mitch Evans si riprende la testa della corsa mentre Nick Cassidy passa in Activation Zone e sale al 2° posto con un Dennis in difficoltà di gestione della batteria.

La direzione aggiunge 2 giri alla gara, le difficoltà di Jake Dennis cominciano ad essere molto alte e deve difendersi dagli attacchi di Jean-Eric Vergne e Nico Muller. Al termine è Mitch Evans a tagliare il traguardo per primo seguito da Nick Cassidy che recupera punti in Classifica Piloti e da Maximilian Gunther che porta Maserati al 2° podio consecutivo.

Classifica Gara-1 E-Prix di Roma 2023

  1. Mitch Evans
  2. Nick Cassidy
  3. Maximilian Gunther
  4. Jake Dennis
  5. Jean-Eric Vergne
  6. Nico Muller
  7. Pascal Wehrlein
  8. Norman Nato
  9. Sergio Sette-Camara
  10. Sacha Fenestraz
  11. Stoffel Vandoorne
  12. Roberto Mehri
  13. Dan Ticktum

RITIRATI: Sam Bird, Sebastien Buemi, Antonio Felix da Costa, Edoardo Mortara, Lucas di Grassi, Robin Frijns, Andre Lotterer, Renè Rast