IndoorNews

Mondiali Aerobica 2021: Una giornata Finale Tra Saluti E Medaglie

Mondiali Aerobica 2021: Una Finale Tra Saluti E Medaglie

I Mondiali di Ginnastica Aerobica si sono conclusi a Baku (Azerbaijan) nella giornata del 29 maggio, data in cui si sono disputate le finali.

Durante questa terza ed ultima giornata di competizione, la Nazionale Italiana ha potuto godere di un più che degno saluto da parte della Coppia Mista composta da Michela Castoldi e Davide Donati, ma non solo: grosse soddisfazioni sono state portate anche dal Gruppo – composto da Michela Castoldi, Davide Donati, Emanuele Caponera, Paolo Conti e Sara Natella – ch’è riuscito a salire sul podio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federginnastica (@federginnastica)

Un saluto degno di un oro – Mondiali 2021 di Ginnastica Aerobica

La terza giornata dei Mondiali di Ginnastica Aerobica non poteva iniziare meglio per la Nazionale Italiana: la Coppia Mista formata da Michela Castoldi e Davide Donati è riuscita a piazzarsi al primo posto sul podio totalizzando 22.400, ottenendo il terzo oro consecutivo.

Il duo azzurro ha così chiuso, con grande emozione, la carriera ginnica dopo 13 anni di attività, dopo aver vinto il bronzo al World Age Group Competition di Ulm (Germania), proseguita con il bronzo agli Europei di Arques (Francia) nel 2013, l’argento ai Giochi Europei di Baku nel 2015, la piazza d’onore nello stesso anno ai Campionati continentali di Elvas (Portogallo), senza tralasciare l’oro guadagnato alla Coppa del Mondo di inizio 2018 a Cantanhede (Portogallo) e quello agli European Games di Minsk del 2019.

L’esercizio che i due azzurri hanno presentato a questa finale è stato eseguito sulle note di “Goodbye My Lover” di James Blunt, che ha suscitato una forte emozione nella coppia tanto da non riuscire a trattenere le lacrime mentre salutavano i loro fans sugli spalti. L’ottimo esercizio degli italiani ha fatto in modo che la formazione ungherese scendesse al secondo posto con 22.100 punti, mentre quella russa ha ottenuto il bronzo con un punteggio di 22.059.

L’altra coppia italiana formata da Marcello Patteri e Anna Bullo, invece, si è piazzata in sesta posizione con un 21.500, poco sotto la formazione brasiliana di Lucas Barbosa e Tamires Silva, che si è guadagnata il quinto posto con 21.800.

I risultati finali dei Mondiali 2021 di Ginnastica Aerobica

In quest’ultima giornata dei Mondiali si sono inoltre svolte le finali di specialità di Gruppo, la cui squadra italiana composta da Michela Castoldi, Davide Donati, Emanuele Caponera, Paolo Conti e Sara Natella conquista la medaglia di bronzo con 22.100 punti. Le prime due posizioni sono state aggiudicate dalla Romania, che si è aggiudicata un oro con 22.583, e dall’Ungheria, guadagnandosi l’argento con 22.516. Nell’individuale maschile, invece, Davide Nacci conquista la quinta posizione con il punteggio di 21.700, dietro al romeno Gabriel Bocser, quarto con 21.950.

I primi tre posizionamenti sono stati aggiudicati da:

  1. Miquel Mane (ESP) 22.350
  2. Roman Semenov (RUS) 22.200
  3. Lucas Barbosa (BRA)  22.150

Gli azzurri, guidati dalla Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, terminano la gara di Aerobic Dance, ultima competizione del campionato iridato azero, in quinta posizione con 17.500 punti, dietro alla padrona di casa, l’Azerbaijan (18.400), alla Russia (18.000), all’Ungheria (17.800) e alla Romania (17.700). La delegazione italiana, guidata dal vice presidente vicario FGI, Valter Peroni, chiude i mondiali di Baku in quarta posizione nel team ranking ed entra in tre specialità ai World Games di Birmingham 2022.

Qui di seguito, vi sono le classifiche complete:

Finale Individuale Maschile

Finale Coppia Mista

Finale Gruppo

Finale Aerobic Dance

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Mondiali Aerobica 2021: Una giornata Finale Tra Saluti E MedaglieSeguici su Google News