BoxeNews

Muhammad Ali celebrato all’Isola d’Elba

Muhammad Ali celebrato all'Isola d'Elba

Muhammad Ali è scomparso il 3 Giugno di 7 anni fa ma il suo ricordo è vivo più che mai e ieri è stato celebrato con un Memorial organizzato dal comune di Marciana e dalla FPI.

Nato il 17 Gennaio del 1942 con il nome di Cassius Marcellus Clay Jr, decise di cambiare in Muhammad Ali nel 1961 in occasione della sua conversione alla religione islamica.

Oltre all’inarrivabile classe sul quadrato, il grande campione è passato alla storia per le sue importanti battaglie sociali che lo videro finire addirittura in prigione per il rifiuto di arruolarsi in occasione della guerra del Vietnam e per il suo impegno a difesa delle minoranze afroamericane discriminate.

Ieri la Federazione Pugulistica Italiana ne ha voluto tenere viva la memoria con una manifestazione a lui dedicata.

Muhammad Ali il più grande di sempre?

Nel 1999, allo scadere del secondo millennio. Muhammad Ali venne eletto dal Times come lo sportivo del secolo, e, ancora oggi per tutti è The Greatest.

Per celebrare il campione, sul ring allestito nell’Anfiteatro di Procchio a Marciana, comune dell’Isola d’Elba, sono salite personalitò del calibro di Annalisa Brozzi, campionessa europea dei pesi piuma, Roberto Cammarelle, ex campione olimpico e campione del mondo ed oggi dirigente del gruppo sportivo Fiamme Oro, il sindaco di Marciana e molti altri.

Inoltre la serata è stata caratterizzata da esibizioni di boxe olimpica inserite nella campagna di sensibilizzazione al pugilato “Boxing Heroes” organizzata dalla Federazione Pugilistica Italiana.

Molteplici sono stati i ricordi di Muhammad Ali sportivo e uomo.