NascarMotori

NASCAR a Las Vegas: Anteprima

NASCAR a Las Vegas: Anteprima

La NASCAR correrà a Las Vegas domenica 7 marzo, analizziamo l’evento e la situazione attuale della Cup Series 2021.

La vittoria di William Byron la scorsa settimana all’Homestead-Miami Speedway è stata un enorme spinta in avanti per la carriera del giovane pilota Hendrick Motorsports e ha continuato a tessere una trama interessante per la stagione 2021 della NASCAR Cup Series.

Ci sono stati due vincitori di gare per la prima volta nel campionato. Alla Daytona 500 abbiamo visto la vittoria di Michael McDowell e al Daytona Road Course ad imporsi è stato invece Christopher Bell. Sebbene Byron, 23 anni, sia un ex vincitore, molti fan della NASCAR non avrebbero mai potuto prevedere che proprio lui potesse alzare il trofeo davanti a uno qualsiasi dei piloti in lotta per il campionato dell’anno scorso. La vittoria di Byron è stata la sua unica top 20 in questa stagione.

Tutto questo ha intensificato un imperdibile 2021 che, a giudicare dalle statistiche storiche, potrebbe incoronare un quarto vincitore diverso questa settimana nel Pennzoil 400 Presentato da Jiffy Lube al Las Vegas Motor Speedway (21:30 Nascar TrackPass).

La corsa sarà lunga 400.5 miglia per 267 giri e sarà suddivisa in tre stage. Lo Stage 1 finirà al giro 80, lo Stage 2 finirà al giro 160 e poi proseguiremo fino alla fine.

Il 4 migliori piloti dello scorso anno – Chase Elliott, Denny Hamlin, Brad Keselowski e Joey Logano – stanno ancora cercando la loro prima vittoria di questa stagione. E né Hamlin né il campione della NASCAR Cup Series 2020 Elliott hanno mai vinto a Las Vegas.

NASCAR a Las Vegas: la situazione del team Penske

I piloti del Team Penske Keselowski e Logano sono stati particolarmente bravi nel circuito lungo 1.5 miglia, vincendo tre delle ultime cinque gare. Logano è il due volte vincitore in carica della gara di primavera.

Logano, pilota del Team Penske Ford n. 22, ha solo una top 10 in questa stagione nonostante i giri in testa in tutte e tre le gare della stagione. Era in testa quando è crollato nella Daytona 500 di apertura della stagione, è arrivato secondo al Daytona Road Course e poi 25 ° la scorsa settimana a Homestead. È arrivato tra i primi 10 in nove delle ultime 10 gare di Las Vegas e ha condotto i giri in tutte e 10 le corse.

Una vittoria farebbe morale per Logano oltre ad alzarlo nuovamente nella classifica generale. Statisticamente, Las Vegas è la migliore pista per il campione della NASCAR Cup Series 2018. Ha una posizione finale media di 8,4 su 15 partenze.

NASCAR a Las Vegas: - Joey Logano tra i favoriti
NASCAR a Las Vegas: – Joey Logano tra i favoriti

Il suo compagno di squadra del Team Penske, Keselowski, è il pilota attivo più vincente a Las Vegas con tre vittorie, la più recente arrivata nella gara dei Playoff 2018. È arrivato secondo dietro a Logano a Las Vegas nel 2019 e ha ottenuto 10 piazzamenti nella top 10 nelle ultime 11 gare di Las Vegas.

Per la stagione 2021, tuttavia, il campione della serie 2012 ha solo una top-10, ma stava facendo una bella corsa che poteva garantirli la vittoria nella gara nella Daytona 500 quando è stato coinvolto in un incidente all’ultimo giro. Ha condotto 47 giri a Homestead la scorsa settimana e ha concluso 16°.

NASCAR a Las Vegas: le situazioni di Hamlin ed Elliott

Hamlin, che ha vinto sette gare nel 2020, è stato vicino alla vittoria e partiva favorito in ogni corsa di questo 2021.

È in testa alla classifica del campionato con 20 punti di vantaggio su Kevin Harvick. Ha concluso quinto nella Daytona 500 e terzo sul percorso stradale la settimana successiva, ma è arrivato undicesimo a Homestead, l’unica gara in questa stagione in cui non ha condotto un giro. In 18 partenze a Las Vegas ha solo tre piazzamenti nei primi cinque. Il suo miglior risultato è il terzo posto, posizione in cui è arrivato due volte, inclusa la gara dei playoff dello scorso anno.

NASCAR a Las Vegas: Chase Elliott riuscirà a vincere?
NASCAR a Las Vegas: Chase Elliott riuscirà a vincere?

Elliott, che è arrivato secondo nella Daytona 500, è alla ricerca della sua prima top-10 da allora. Era 21 ° al Daytona Road Course dopo aver guidato 44 dei 70 giri e 14° a Homestead la scorsa settimana. Il suo miglior piazzamento, terzo, a Las Vegas è arrivato nella sua ultima gara sul circuito nel bel mezzo della sua corsa ai playoff per la conquista del titolo.

“Penso che siamo stati abbastanza bravi a Las Vegas lo scorso anno nella gara di primavera” ha dichiarato Elliott. “Abbiamo faticato un po’ in autunno, ma ci sono sicuramente alcune cose che possiamo imparare e prendere da entrambe le gare. Penso che, cosa più importante, possiamo prendere le cose che abbiamo visto a Homestead domenica scorsa, dove dobbiamo migliorare e come applicarle a questo fine settimana “.

NASCAR a Las Vegas: gli altri possibili vincitori

Kevin Harvick della Stewart-Haas Racing è un due volte vincitore a Las Vegas. Il campione 2014 della NASCAR Cup Series si unisce al vincitore della Daytona 500 Michael McDowell come gli unici piloti con i primi 10 posti in tutte e tre le gare di questa stagione.

Ha ottenuto delle prestazioni dominanti in entrambe le sue vittorie a Las Vegas, conducendo 142 giri nella sua vittoria del 2015 e conducendo 214 dei 267 giri nella sua vittoria del 2018. La sua serie attuale al circuito di Las Vegas è di quattro gare consecutive di top-10 e  277 giri condotti.

Martin Truex Jr., anche lui due volte vincitore di Las Vegas, è un altro favorito per la corsa di sabato. Il campione della NASCAR Cup Series 2017 ha ottenuto un solo piazzamento tra i primi 10 nella Toyota numero 19 di Joe Gibbs Racing in questa stagione. Tuttavia ha sei piazzamenti tra i primi 10, comprese le sue due vittorie nelle ultime sette gare di Las Vegas.

Oltre a questi favoriti, ce ne sono molti altri che possono avere dei buoni motivi per puntare alla vittoria.

Il due volte campione della serie, il pilota della Joe Gibbs Racing Kyle Busch è una scelta ovvia. Il nativo di Las Vegas ha vinto sulla pista in tutte e tre le serie nazionali NASCAR. Suo fratello maggiore Kurt Busch ha vinto l’ultima gara a Las Vegas, la gara dei playoff della scorsa stagione.

Il pilota della Stewart-Haas Racing Chase Briscoe, che guida la classifica Sunoco Rookie of the Year, ha vinto entrambe le gare della NASCAR Xfinity Series nel 2020. Il pilota di Hendrick Motorsports Kyle Larson, il pilota di Chip Ganassi Racing Ross Chastain e Ricky Stenhouse di JTG-Daugherty Racing hanno tutti vinto nella NASCAR Xfinity a Las Vegas.

NASCAR a Las Vegas: streaming e come vederlo

La NASCAR è visibile in Italia solo tramite il TrackPass. Il Trackpass ha un costo di €12,00 al mese e permette la visione completa di tutti gli eventi, comprese le Xseries e le visuali dall’abitacolo dei piloti. Potete raggiungerlo qui. I primi 14 giorni sono gratuiti.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

NASCAR a Las Vegas: AnteprimaSeguici su Google News