Nick Cassidy, sotto il diluvio ha vinto il secondo ePrix di Londra, capitolo finale della 9^ stagione del mondiale di Formula E.
Questo fine settimana, a Londra si è ufficialmente chiuso il campionato mondiale di Formula E del 2023 con l’ultimo Double Header in programma.
Dopo aver assegnato il titolo mondiale piloti nella giornata di ieri, oggi, Envision Racing si è laureato il team campione del mondo nella prima stagione delle Gen3, grazie al successo raggiunto dal suo pilota Nick Cassidy.
Nick Cassidy vince nel diluvio di Londra
Nick Cassidy al volante della vettura del team Envision ha vinto a Londra l’ultimo ePrix della stagione davanti a Mitch Evans e Jake Dennis, ma andiamo a vedere cosa è successo nel capitolo finale della stagione 2023.
Troppa acqua in pista, partenza rimandata
Dopo aver percorso 5 giri dietro la Safety Car, la direzione gara guidata da Scot Elkins ha interrotto subito la gara con una bandiera rossa a causa del diluvio che si è abbattuto sulla capitale del Regno Unito.
Dopo 45 minuti di pausa forzata, la direzione gara ha riprovato a far partire la gara sotto Safety Car, ma a causa della troppa presenza di acqua in pista, dopo solo 2 giri Scot Elkins è stato costretto a sventolare di nuovo la bandiera rossa.
UPDATE: It’s very wet 😅@Hankook_Sport #LondonEPrix pic.twitter.com/a0AUjSbl2P
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) July 30, 2023
Dopo 90 minuti di pausa inizia Gara.2 dell’ePrix di Londra
Dopo un’ora e mezza di attesa e 7 giri totali dietro la Safety Car, Gara-2 dell’ePrix di Londra è iniziato regolarmente con i piloti che, nonostante le condizioni estremamente difficili, sono riusciti a sfilare regolarmente senza incidenti con Nick Cassidy, Mitch Evans, Norman Nato, il neo campione del mondo Jake Dennis e Stoffel Vandoorne ad occupare le prime 5 posizioni.
Nick Cassidy fa il vuoto ma Evans rimane a caccia
Approfittando delle condizioni difficili del tracciato londinese, Nick Cassidy ha imposto un ritmo molto più veloce rispetto ai suoi avversari creando un gap di oltre 10 secondi sul gruppo.
Tuttavia Mitch Evans, nonostante le prime difficoltà non ha mai mollato del tutto il colpo rimanendo a debita distanza dal leader della gara.
Unbelievable control from Mitch Evans in very difficult conditions as he continues to hunt down Nick Cassidy at the front!@Hankook_Sport #LondonEPrix pic.twitter.com/elR2w3hHOd
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) July 30, 2023
Cassidy resiste e vince l’ePrix ed il mondiale costruttori a Envision Racing
Nick Cassidy, nelle fasi finali di una gara con poche emozioni, è riuscito a gestire il vantaggio vincendo così l’ultimo ePrix della stagione e regalando al team Envision Racing il mondiale Costruttori.
The conditions weren’t easy, but he sure made the win look easy! 😮💨@NickCassidy_ wins the final race of Season 9 in style 🔥@Hankook_Sport #LondonEPrix pic.twitter.com/kMWjD59bsA
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) July 30, 2023
Risultati finali Gara-2 London ePrix 2023
- Nick Cassidy
- Mitch Evans
- Jake Dennis
- Norman Nato
- Stoffel Vandoorne
- Sebastien Buemi
- Sam Bird
- Nico Muller
- Dan Ticktum
- Pascal Wehrlein
- Edoardo Mortara
- Renè Rast
- Sergio Sette Camara
- Maximilian Günther
- Sacha Fenestraz
- Antonio Felix Da Costa
- Robin Frijns
- Lucas Di Grassi
- Jake Hughes
- Roberto Merhi
- Andrè Lotterer
- Jean-Eric Vergne