Nicolò Melli, dopo la sua esperienza in NBA a New Orleans e Dallas, torna a giocare in Italia dopo l’ufficialità della firma con l’Olimpia Milano.
Per l’ala dell’Italbasket è un ritorno nella città meneghina dopo sei anni di esperienza all’estero.
“Ti avevo detto, Milano, che era un Arrivederci”: Nicolò Melli is back, è un grande giorno per l’Olimpia➡https://t.co/ome7RaG0zI
“I’m coming back to a club that represents so much for me”: @NikMelli returns highly motivated to Olimpia➡https://t.co/BPqA6mVlO5
⚪🔴#insieme pic.twitter.com/me923WlRnq
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) July 9, 2021
Nicolò Melli torna all’Olimpia Milano: Era solo un arrivederci
Sei anni. Questa è stata l’attesa per un giocatore che nelle sue esperienze tra Germania e Turchia prima, e poi con l’approdo in NBA da Free Agent, prima ai New Orleans Pelicans e dopo con i Dallas Mavericks, ha dimostrato di essere un pezzo fondamentale del roster grazie anche al suo tiro dalla lunga distanza.
Il giocatore trentenne, nato a Reggio Emilia e con la cittadinanza italo-americana, torna lì dove aveva vinto lo Scudetto nel 2014 e si era confermato come uno dei maggiori talenti del panorama italiano, crescendo prima al Brose Bamberg, con Andrea Trinchieri come head coach all’epoca, e poi al Fenerbahçe, alla corte di Zeljko Obradovic e formando un duo con Luigi Datome, arrivando alle Final Four di Eurolega senza mai vincerle, ma facendosi notare.
L’esperienza biennale in NBA, a New Orleans, dove è arrivato da Free Agent, e a Dallas, dove si è trasferito via trade, gli è servita per fare da gregario in due situazioni differenti, ma dimostrando di sapersi far valere quando serviva, al punto di essere convocato per il Rising Stars Challenge, l’esibizione dei giocatori del primo e del secondo anno tra Stati Uniti e Resto del Mondo all’interno dell’NBA All Star Weekend 2020.
Si era vociferato a lungo circa il suo ritorno in Italia, soprattutto dopo la qualificazione dell’Italbasket alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Finalmente, dopo tanti sussulti di corridoio, è arrivata la conferma: Nicolò Melli è tornato, e ha voglia di tornare a vincere con coach Ettore Messina.