Nikita Mazepin ha dichiarato che da un punto di vista tecnico la Formula 1 è più complessa di quanto si aspettasse.
Le dichiarazioni di Nikita Mazepin
Nikita Mazepin, debuttante assoluto in Formula 1 al pari del compagno di squadra Mick Schumacher e del pilota AlphaTauri Yuki Tsunoda, ha recentemente dichiarato che da un punto di vista tecnico la Formula 1 è più complicata di quanto si aspettasse.
Nonostante la Haas non abbia enormi pretese per la classifica, il pilota russo è sempre stato surclassato dal compagno di squadra finendogli sempre dietro in ogni GP fino a qui disputato sia in Qualifica che in Gara. Gran parte della colpa sarebbe riconducibile al suo telaio, circa 4 kg più pesante del compagno.
Riguardo questa zavorra sulla sua Haas, Nikita Mazepin ha dichiarato: “E’ una questione di fisica; per esempio, in Qualifica ci viene chiesto di essere il più leggeri possibile, anche un bicchiere d’acqua in più può farti appesantire e questo si riflette negativamente sulle tue performances. Avere 4 kg in meno sul telaio potrebbe farmi comodo un po’ su tutti i circuiti, specie quelli che hanno un lungo rettilineo. Non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la situazione dopo l’estate.”
Parlando poi dei suoi primi mesi in Formula 1, Nikita Mazepin ha aggiunto: “Sono abbastanza nuovo in Formula 1, devo ancora abituarmi a queste piccole cose come il peso della macchina ed il suo impatto. In Formula 2 era abbastanza marginale come fattore, ma in Formula 1 è una chiave importante per le performances; sto cercando di tirare fuori il massimo da un macchina non così veloce, purtroppo non sono così bravo a guidare un’auto che non ha grande stabilità. Siamo in un trend negativo ma guardo oltre e non vedo l’ora di correre a Silverstone.”