Football AmericanoIFL

Non solo prima divisione per i Warriors

E dopo aver definito la partenza del progetto del Senior Team, aver disputato il Mediterranean Bowl 2023 e condiviso con i Braves le linee guida del Team CIF9 2023, i guerrieri si rituffano nel grande progetto Reclutamento 2023 e Warriors Academy. Non c’è stato neanche il tempo di fermarsi un attimo per riprendersi dalla stagione […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

E dopo aver definito la partenza del progetto del Senior Team, aver disputato il Mediterranean Bowl 2023 e condiviso con i Braves le linee guida del Team CIF9 2023, i guerrieri si rituffano nel grande progetto Reclutamento 2023 e Warriors Academy.
Non c’è stato neanche il tempo di fermarsi un attimo per riprendersi dalla stagione agonistica 2022 che tante soddisfazioni ha portato ai dirigenti bolognesi.
Ora bisogna già pensare a come continuare ad attrarre nuovi giocatori e giocatrici, perchè nei desiderata dei Blue ci sono così tanti obiettivi da raggiungere per i quali necessiterebbero forse il doppio delle risorse, sia in termini organizzativi che proprio di atleti.
Il 2022, grazie ad un impegno costante iniziato a cavallo della primavera e continuato fino a settembre, sono arrivati oltre 120 nuovi ragazzi alla corte del Team della Presidente Elisabetta Calzolari, molti dei quali sono anche già scesi in campo in una delle quattro manifestazioni a livello nazionale svolte da ottobre in poi.
Ma questo è stato solamente il punto di partenza attraverso il quale è stato rinnovato l’appeal del football americano tra i più giovani.
Quando si parla di formazione di un’attività sportiva a 360°, non si parla solo di un campetto e qualche allenatore, ma anche di tanti altri fondamentali aspetti.

Davide Baroni, Babba per tutto il movimento, riconfermato per il 2023, è il responsabile del Settore di Sviluppo Giovanile che con la collaborazione del collega, Coach Daniele “Peppo” Marchi, responsabile Tecnico della Warriors Academy, sta ridisegnando l’intero programma di lavoro 2023. Lo abbiamo incontrato per conoscere le sue linee guida e le prime impressioni a caldo.

Sono molto contento che mi sia stato domandato di proseguire quanto messo in campo nel 2022 coi Carpanelli Warriors – afferma Baroni – Non nascondo che molte altre società, vista la nuova regola introdotta da FIDAF sulle giovanili obbligatorie, mi abbiano contattato chiedendomi di sviluppare i loro settori cadetti. Ma dare continuità ad un Progetto mi sembrava la scelta migliore. Qui ho mio figlio che passera in U21, Amici e Dirigenti che condividono la Nuova Strada da intraprendere e non dimentichiamo l’affetto dimostratomi continuamente dai più piccoli. Questo è il vero motore emozionale x me. Gestire le Giovanili è un incarico che svolgi esclusivamente per Passione, e per le soddisfazioni che possono darti i sorrisi dei ragazzi.
Nuova Strada? Quali novità ci saranno quest’anno nelle giovanili Guerriere quindi?
Ci siamo prefissati una Nuova Mission, un nuovo livello organizzativo – continua Babba. Dobbiamo alzare l’ asticella; dopo un 2gg022 di reclutamento di massa, ora serve che tutto il Settore cresca, quindi da oggi vorrei parlare di SVILUPPO del Settore Giovanile. Le squadre under ci sono, ora sono chiamato a gestirne la crescita in ogni reparto!!!
Sembra una cosa complicata visto il Livello del Football Italiano in generale. Da dove partirai?
Premetto che a me le sfide non solo piacciono, ma motivano fortemente! Sono fatto così, giornalmente nel mio lavoro e lo riporto anche nel mio tempo libero. Partirò con il far accrescere il livello tecnico dei Coach domandando loro di seguire dei Clinic Tecnici interni al Team e poi di trasmettere quanto appreso ai nostri ragazzi. Poi voglio implementare la struttura dei genitori e appassionati intorno ad ogni Team Under 12,15,18 aggregando figure che possano non solo dare apporto nel Game Day sul campo ma trovare tra questi medici, psicologi, e tutta una serie di altre figure che possano donare il proprio sapere ai ragazzi e agli allenatori, confrontarsi coi più piccoli, ma anche coi più grandicelli su temi specifici, come ad esempio il doping, la preparazione atletica indispensabili per un giocatore, le giuste amicizie che maturano in un gruppo sano di ragazzi come i Warriors ….. e chi più ne ha più ne metta. Non ho citato la U21 volutamente, e non me la sono scordata; anzi quello è il nostro punto d’arrivo di Performance. Quest’anno abbiamo raggiunto la Semifinale contro gli attuali Campioni d’Italia e dobbiamo prendere i ragazzi della Coppa Italia come esempio in ogni categoria. Loro però ormai sono grandi e considerarli facenti parte del settore giovanile, crediamo non sia corretto. Questo gruppo è oramai fatto da atleti senior e come tali avranno un percorso ad hoc.
Ultima domanda…la Nazionale Under 19 ti ha voluto nel proprio staff; come mai?
Credo che i Dirigenti federali abbiano visto la mia passione trasparire. Ho dato una mano fin dal primo raduno di mio figlio insieme a mia moglie. Io quando vedo ragazzi che giocano a football mi ci ficco sempre in mezzo è più forte di me….hahahahaha !

Ufficio Comunicazione Carpanelli Warriors Bologna