NotizieMotori

Ott Tanak avrà una penalità di 5 minuti al Rally d’Estonia

Ott Tanak avrà una penalità di 5 minuti al Rally d'Estonia

Per Ott Tanak, il Rally d’Estonia, sua gara di casa, inizierà nel peggiore dei modi in quanto dovrà scontare una penalità di 5 muniti.

Questo fine settimana il mondiale World Rally Championship si appresta ad affrontare l’ottava prova della stagione 2023 con il Rally d’Estonia.

Il Rally d’Estonia è una delle tappe più giovani del mondiale WRC, nonché tappa di casa del pilota Ford M-Sport Ott Tanak, che per vede subito le sue possibilità di vittoria ridursi al minimo a causa di una penalità di 5 minuti per un problema avuto al motore.

 

Motore sostituito, Ott Tanak avrà 5 minuti di penalità

Inizia nel peggiore dei modi la tappa di casa per il pilota estone del team Ford M-Sport Ott Tanak in quanto, ancora prima di iniziare la PS1 sarà costretto a scontare una penalità di ben 5 minuti.

Nel corso dello Shakedown disputato questa mattina, la Ford Puma EcoBoost Rally1 ha avuto dei seri problemi al motore e, grazie all’aiuto di un furgone, è stata portata al parco d’assistenza provvisorio situato a pochi chilometri.

Nel parco assistenza, il team M-Sport, dopo i controlli del caso ha decretato che i problemi al motore fossero talmente significativi che ha ritenuto necessario sostituirlo, provocando cos’ una penalità di 5 minuti al proprio pilota:

“E’ un inizio di rally davvero frustrante, forse il peggiore che si possa fare, ma questa è la situazione in cui ci troviamo. Sarà una penalità di tempo e il regolamento prevede che sia di 5 minuti, quindi ci metterà in una situazione di grave svantaggio.

Dobbiamo concentrarci e non possiamo cambiare nulla di quello che è successo. Dobbiamo concentrarci sul tentativo di recuperare il più possibile da questo evento, che sarà ovviamente molto difficile.

La delusione più grande è per Ott e Martin. Mi rendo perfettamente conto della situazione in cui si trovano essendo nel loro paese d’origine e dell’aspettativa e del sostegno dei loro tifosi. Non c’è niente di più frustrante di quello che sta succedendo, ma non possiamo farci molto”.

Così ha commentato Richard Millener, team principal di M-Sport.