La carriera di Pau Gasol è destinata a durare in eterno. Il cestista spagnolo ha annunciato oggi la data della conferenza stampa di addio dopo un ultimo anno nella squadra con cui ha fatto il suo grande salto, il Barcellona.
Martedì 5 ottobre, Pau Gasol annuncerà il suo ritiro dal basket giocato. Uomo e atleta straordinario, uno dei più forti e vincenti europei di questo gioco.
Gracias, Pau.#otnba pic.twitter.com/99svQtQF3W— OverTime Storie a spicchi (@StorieASpicchi) September 30, 2021
Pau Gasol: Conferenza stampa di addio il 5 Ottobre
Il prossimo 5 Ottobre, Pau Gasol darà la sua ultima conferenza stampa, quella di addio al Basket giocato, nella sua città nativa, Barcellona, dove ha iniziato la sua carriera e dove si è fatto conoscere ad alti livelli.
Dopo i primi tre anni con il Barcellona, la chiamata dalla NBA, la terza scelta assoluta al Draft del 2001 dagli Atlanta Hawks e il successivo trasferimento a Memphis, l’inizio della sua carriera americana, dove diventa una stella a tutti gli effetti. I due titoli a Los Angeles da fido scudiero del Black Mamba, grande amico durante e dopo la sua morte, poi Chicago, San Antonio e Milwaukee, prima del ritorno alla casa natale, il Palau Blaugrana, per quella che è stata la sua last dance, conclusa con il terzo campionato locale vinto.
Non solo NBA, ma soprattutto nazionale, con quella Spagna che è ancora oggi, non solo grazie a Pau Gasol, la migliore squadra al mondo. Tre Europei e un Mondiale vinto, quello del 2006, con il rimpianto di non essere stato in campo in quella storica finale. E le Olimpiadi, le finali contro il Dream Team, conosciuto alla perfezione grazie alla sua esperienza oltreoceano che, anche grazie a lui, ha aperto le porte ad altri iberici verso la fama.
L’ora è giunta: Uno dei più grandi giocatori europei lascia il parquet dando una grande eredità ai giovani del vecchio continente che vogliono arrivare in alto, in NBA. Lo fa da vincitore, un po’ come è stata la sua vita, in Europa, come in NBA e con la Roja.