Con il trionfo della sua Slovenia nell’evento a squadre di Planica, Peter Prevc ha conquistato la quinta vittoria per il suo paese in eventi del genere, rompendo l’egemonia austro-norvegese.
Peter Prevc è tra i saltatori che hanno vinto di più negli eventi a squadre
La Slovenia sta dominando l’ultima tappa della Coppa del Mondo di Salto con gli sci, dato che dopo il poker rifilato nella prima gara, vinta ieri da Ziga Jelar con Peter Prevc secondo, Anze Lanisek terzo e Timi Zajc quarto, ha conquistato la vittoria di tappa nell’evento a squadre con lo stesso line up.
Quello di oggi è stato il secondo successo stagionale per la Slovenia, che in passato ha vinto solo a Zakopane, in Polonia, mentre l’Austria ha portato a casa le altre tre tappe di quest’anno, a Wisla, a Bischofshofen e a Lathi.
Per uno dei saltatori di confine, Peter Prevc, è il quinto trionfo in eventi di squadra, il secondo stagionale, ed entra in una sorta di élite della categoria, raggiungendo i norvegesi Andreas Stjernen e Johann Andre Forfang e gli austriaci Gregor Schlierenzauer e Martin Koch al primo posto nella classifica delle vittorie di tappa in eventi di gruppo.
Il saltatore sloveno sarà presente sul trampolino di casa anche domani per l’ultima gara stagionale, che potrebbe consegnare a Ryoyu Kobayashi, quinto ieri e sesto oggi con il Giappone, la sua seconda Coppa del Mondo in carriera. Karl Geiger, dodicesimo ieri e quinto oggi con la Germania, dovrà fare un miracolo per conquistare il suo primo titolo, ovvero vincere e sperare che il Concorde di Hachimantai non arrivi tra i primi venti dato il distacco di 89 punti tra i due.