Sport Da Combattimento

Quale futuro per la divisione dei pesi mosca?

Oggi mi soffermo sulla divisione più piccola presente attualmente in UFC, quella al limite delle 125 libbre: la divisione dei pesi mosca.

Debutta in UFC nel 2012, essa ha visto come primo campione Demetrious Johnson al termine di un torneo battendo in finale, per split decision, Joseph Benavidez. Per farla breve, la divisione è diventata presto noiosa; vuoi perché il campione si è dimostrato nettamente superiore agli avversari, vuoi perché i pesi piccoli non hanno mai riscosso successo in America, ma sta di fatto che gli atleti a 125 libbre non sono mai piaciuti al pubblico come i colleghi più pesanti.

Dispiace dirlo perché è sempre stata una divisione piena di talento con atleti tecnici, ma è la semplice nuda e cruda verità. La categoria è sopravvissuta tutti questi anni solo grazie a un campione dominante come Demetrious Johnson. Una volta battuto il record di difese consecutive di Anderson Silva, Dana White ne avrebbe fatto volentieri a meno (ma già anche quando era campione Johnson circolavano voci negative sul futuro di questa categoria), ma ecco che quando sembrava prossima ad essere cancellata, spunta fuori una medaglia d’oro olimpica a tenerla in vita per un altro anno. “Triple C”, l’uomo dei miracoli, colui che, tra mille polemiche, è riuscito a spodestare il re indiscusso in quel 4 agosto 2018 riusciendo a generare hype attorno a quel titolo.

Sfumata la trilogia con Johnson, la UFC a gennaio 2019 offre l’opportunità a TJ Dillashaw di diventare “double champ” scendendo di peso. Molti auspicano, in caso di vittoria di Dillashaw, che la divisione potesse essere chiusa per sempre. Cejudo però riesce a difendere l’oro e non solo; tre mesi più tardi diventerà lui “double champ” conquistando la cintura dei pesi gallo (UFC spoglia TJ della cintura a 135 libbre per la violazione dell’antidoping) contro Marlon Moraes.

La situazione rimane sempre incerta attorno alla categoria dei pesi mosca, ma è innegabile che Henry Cejudo l’ha tenuta viva. Ora però sembra veramente che sia giunta al termine. UFC ha messo in palio il titolo in una fight night tra Joseph Benavidez e Deiveson Figuereido. Ne è uscito vincitore il brasiliano Figueiredo, ma a causa del peso fallito non ha potuto indossare la cintura. E’ stato già fissato il rematch tra i due con la cintura in palio, ma a questo punto non so proprio cosa dire, non mi stupirei venisse cancellata da un momento all’altro. Sinceramente non vedo altri fighter capaci di generare così tanta attesa da tenere a galla l’intera divisione.

Voi che cosa ne pensate? Orfana di Demetrious Johnson ed Henry Cejudo la divisione riuscirà ad essere interessante tanto da convincere la UFC a tenerla ancora aperta?
Vi ringrazio per essere arrivati fin qui. Fatemi sapere la vostra opinione

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store e iscrivendoti al nostro canale Telegram

Quale futuro per la divisione dei pesi mosca? Quale futuro per la divisione dei pesi mosca?