Ad imageAd image

Rally Spagna 2022 Day3: vittoria per Sebastien Ogier

Fabio Di Palma
Fabio Di Palma
5 minuti di lettura
Rally Spagna 2022 Day3: vittoria per Sebastien Ogier

Rally Spagna 2022: il francese della Toyota Sebastien Ogier vince la penultima tappa del mondiale WRC 2022 davanti a Neuville e Rovanperä.

L’8 volte campione del mondo WRC al Rally RACC in Catalunya è riuscito a raggiungere la sua 55° vittoria di tappa arrivando davanti a un Thierry Neuville mai domo nei confronti del dominio Toyota.

- PUBBLICITA-

Il neo campione del mondo Kalle Rovanperä è stato autore di un’altra grandissima prova dove nonostante una foratura e continuo problemi di sottosterzo che ha avuto nell’arco di tutte e tre le giornate è riuscito a salire sul gradino più basso del podio. Che sommato alla vittoria di tappa e della Power Stage di Ogier ha concesso alla Toyota di festeggiare il titolo costruttori con una tappa di anticipo.

 

WRC Rally Spagna 2022: PS16 – Doppietta Hyundai, Ogier gestisce

WRC Rally Spagna 2022: PS16 Pratdip 1 (12,15 km) – La prima PS dell’ultima giornata si è conclusa con una doppietta Hyundai guidata dal padrone di casa Dani Sordo davanti a Thierry Neuville, entrambi tallonati dal neo campione del mondo Kalle Rovanperä.

Lo spagnolo ha approfittato del meteo incerto mettendo una seria ipoteca al 5° posto finale di tappa mentre il leder Ogier ha preferito evitare rischi gestendo il vantaggio sui due duellanti per la 2° posizione.

 

WRC Rally Spagna 2022: PS17 – Vola Neuville, foratura per Rovanperä

WRC Rally Spagna 2022: PS17 Riudecanyes 1 (15,9o km) – Il belga della Hyundai Thierry Neuville ha voluto chiudere la pratica per il secondo posto vincendo la terzultima PS di giornata davanti a un Ogier decisamente in gestione.

Neuville con questa prestazione ha ipotecato il secondo posto in classifica generale grazie anche alla foratura subita dal suo rivale Kalle Rovanperä che è scivolato a più di 15 secondi (30 dalla vetta occupata da Ogier).

Rovanperä non è stato l’unico a forare in questa PS, infatti anche il suo compagno di squadra Evans (6° in classifica generale) ha subito lo stesso problema, probabilmente causato da un tombino presenti sul percorso.

 

Neuville in ps17 (photo by wrc.com)
Neuville in ps17 (photo by wrc.com)

 

WRC Rally Spagna 2022: PS18 – Ogier torna alla vittoria

WRC Rally Spagna 2022: PS18 Pratdip 2 (12,15 km) – Dopo aver gestito il vantaggio nelle prime due PS di giornata, l’8 volte campione del mondo WRC Sebastien Ogier torna al successo in una prova iniziando a mettere le mani sulla vittoria finale di tappa.

Dietro a Ogier troviamo un tris di Hyundai formato da Neuville, Tänak e Sordo che hanno l’intento di posticipare la festa mondiale delle Toyota, mentre Rovanperä si è dovuto accontentare della 7° posizione in prova gestendo il vantaggio su Tänak per il gradino più basso del podio, sopratutto dopo i problemi avuti in PS 17.

 

WRC Rally Spagna 2022: Power Stage – Ogier regala il titolo costruttori alla Toyota

WRC Rally Spagna 2022: Power Stage Riudecanyes 2 (15,9o km) – Sebaatien Ogier vince anche la Power Stage del Rally di Spagna e grazie a questi punti extra consente alla Toyota di festeggiare il titolo mondiale costruttori con una tappa di anticipo.

Dietro al fuoriclasse francese troviamo Neuville, Rovanperä, Tanak e Sordo che hanno sostanzialmente confermato le loro rispettive posizioni in classifica generale.

 

WRC Rally Spagna 2022: Top 10 finale

La classifica finale overall del Rally Spagna 2022:

  1. S. OGIER – Toyota – 2.44.43.9
  2. T. NEUVILLE – Hyundai – +16.4
  3. K. ROVANPERÄ – Toyota – +34.5
  4. O. TÄNAK – Hyundai – +44.0
  5. D. SORDO – Hyundai – +1.16.5
  6. E. EVANS – Toyota – +1.51.1
  7. T. KATSUTA – +2.19.1
  8. A. FOURMAUX – Ford – +2.38.4
  9. C. BREEN – Ford – +2-43-0
  10. P. LOUBET – +3.25.1

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News
Condividi l\'articolo
Segui:
Newser di 28 anni romano, con le grandi passioni del Motorsport e del Wrestling. Membro sia di TSOS che di TSOW dal Novembre 2021 e mi occupo principalmente di Formula 1, Motomondiale, WorldSBK, Rally, WWE e anche altri sport in generale.
Lascia un commento