Rally Spagna 2022: il francese della Toyota Sebastien Ogier vince la penultima tappa del mondiale WRC 2022 davanti a Neuville e Rovanperä.
L’8 volte campione del mondo WRC al Rally RACC in Catalunya è riuscito a raggiungere la sua 55° vittoria di tappa arrivando davanti a un Thierry Neuville mai domo nei confronti del dominio Toyota.
Il neo campione del mondo Kalle Rovanperä è stato autore di un’altra grandissima prova dove nonostante una foratura e continuo problemi di sottosterzo che ha avuto nell’arco di tutte e tre le giornate è riuscito a salire sul gradino più basso del podio. Che sommato alla vittoria di tappa e della Power Stage di Ogier ha concesso alla Toyota di festeggiare il titolo costruttori con una tappa di anticipo.
WRC Rally Spagna 2022: PS16 – Doppietta Hyundai, Ogier gestisce
WRC Rally Spagna 2022: PS16 Pratdip 1 (12,15 km) – La prima PS dell’ultima giornata si è conclusa con una doppietta Hyundai guidata dal padrone di casa Dani Sordo davanti a Thierry Neuville, entrambi tallonati dal neo campione del mondo Kalle Rovanperä.
Lo spagnolo ha approfittato del meteo incerto mettendo una seria ipoteca al 5° posto finale di tappa mentre il leder Ogier ha preferito evitare rischi gestendo il vantaggio sui due duellanti per la 2° posizione.
WRC Rally Spagna 2022: PS17 – Vola Neuville, foratura per Rovanperä
WRC Rally Spagna 2022: PS17 Riudecanyes 1 (15,9o km) – Il belga della Hyundai Thierry Neuville ha voluto chiudere la pratica per il secondo posto vincendo la terzultima PS di giornata davanti a un Ogier decisamente in gestione.
Neuville con questa prestazione ha ipotecato il secondo posto in classifica generale grazie anche alla foratura subita dal suo rivale Kalle Rovanperä che è scivolato a più di 15 secondi (30 dalla vetta occupata da Ogier).
Rovanperä non è stato l’unico a forare in questa PS, infatti anche il suo compagno di squadra Evans (6° in classifica generale) ha subito lo stesso problema, probabilmente causato da un tombino presenti sul percorso.
WRC Rally Spagna 2022: PS18 – Ogier torna alla vittoria
WRC Rally Spagna 2022: PS18 Pratdip 2 (12,15 km) – Dopo aver gestito il vantaggio nelle prime due PS di giornata, l’8 volte campione del mondo WRC Sebastien Ogier torna al successo in una prova iniziando a mettere le mani sulla vittoria finale di tappa.
Dietro a Ogier troviamo un tris di Hyundai formato da Neuville, Tänak e Sordo che hanno l’intento di posticipare la festa mondiale delle Toyota, mentre Rovanperä si è dovuto accontentare della 7° posizione in prova gestendo il vantaggio su Tänak per il gradino più basso del podio, sopratutto dopo i problemi avuti in PS 17.
WRC Rally Spagna 2022: Power Stage – Ogier regala il titolo costruttori alla Toyota
WRC Rally Spagna 2022: Power Stage Riudecanyes 2 (15,9o km) – Sebaatien Ogier vince anche la Power Stage del Rally di Spagna e grazie a questi punti extra consente alla Toyota di festeggiare il titolo mondiale costruttori con una tappa di anticipo.
Dietro al fuoriclasse francese troviamo Neuville, Rovanperä, Tanak e Sordo che hanno sostanzialmente confermato le loro rispettive posizioni in classifica generale.
Victory #55 for @SebOgier, victory #1 for Benjamin Veillas 🤩👏#WRC | #WRCLive | #RallyRACC
— WRC – FIA World Rally Championship (@OfficialWRC) October 23, 2022
WRC Rally Spagna 2022: Top 10 finale
La classifica finale overall del Rally Spagna 2022:
- S. OGIER – Toyota – 2.44.43.9
- T. NEUVILLE – Hyundai – +16.4
- K. ROVANPERÄ – Toyota – +34.5
- O. TÄNAK – Hyundai – +44.0
- D. SORDO – Hyundai – +1.16.5
- E. EVANS – Toyota – +1.51.1
- T. KATSUTA – +2.19.1
- A. FOURMAUX – Ford – +2.38.4
- C. BREEN – Ford – +2-43-0
- P. LOUBET – +3.25.1