Rubens Barrichello ha rivelato che un suo grande desiderio è quello di tornare a gareggiare alla 24 ore di Le Mans al fianco dei suoi figli.
Il brasiliano, che ha scritto importanti pagine di storia in Formula 1, continua a mostrarsi attivo nel panorama dei motorsport. Egli compete infatti da tanti anni nella brasiliana Stock Car Pro Series, e a maggio comincerà una nuova stagione a bordo della Toyota Corolla Cross di Full Time Sports.
Nella sua già illustre carriera non mancano i precedenti nelle competizioni endurance, come la 24 ore di Daytona (2015, 2016, 2019), la 12 ore di Sebring (2016) e soprattutto la 24 ore di Le Mans (2017).
Lo stesso Rubens Barrichello, nella sua unica partecipazione alla celebre gara, gareggiò in classe LMP2 condividendo la Dallara P217 del Racing Team Nederland con gli olandesi Jan Lammers e Frits van Eerd, la quale si classificò undicesima.
A proposito della 24 ore di Le Mans, il brasiliano non nasconde il desiderio di parteciparvi nuovamente, e soprattutto assieme ai figli Eduardo e Fernando.
Rubens Barrichello desidera un team padre-figli alla 24 ore di Le Mans
In una recente intervista rilasciata sul sito ufficiale del WEC, Rubens Barrichello ha appunto rivelato questo grande sogno nel cassetto. Che sia condiviso anche dai suoi stessi figli, questo è al momento incerto, come ha appunto dichiarato:
“Il mio sogno è quello di correre alla 24 ore di Le Mans assieme ai miei due ragazzi. Non so se anche loro condividono, ma almeno per me è così.
Eduardo è stato già un mio compagno di squadra in Brasile per un paio d’anni e, quando ha ricevuto la chiamata del team Racing Spirit of Léman, ho provato un’immensa gioia. È accaduto prima a me e poi a lui.
Mio padre non sapeva nulla di questo ambiente, ma per Eduardo è diverso. Quando ha bisogno di me, anche solo per chiedere un consiglio, sono sempre disponibile. Cerco sempre di non stargli troppo dietro, perché quelle che sta vivendo sono la sua vita e la sua carriera.”
Eduardo, detto “Dudu”, ha da poco iniziato la sua carriera nel WEC appunto come pilota della Aston Martin del Racing Spirit of Léman in LMGT3. Condivide la vettura con Derek DeBoer e Valentin Hasse-Clot, e all’opener in Qatar di fine febbraio li abbiamo visti classificarsi al nono posto.
L’altro figlio di Rubens Barrichello, Fernando (detto “Fefo”) compete invece nell’Euroformula Open col Team Motopark, e ha chiuso la sua prima stagione in competizione nel 2024 con un ottimo terzo pesto nella classifica piloti.
Et si @rubarrichello retrouvait les @24hoursoflemans en famille ? Le Brésilien en rêve#LeMans24 #WEC https://t.co/cewUXZ5MNp
— Endurance-Info (@EnduranceInfo1) April 2, 2025