NewsMotori

Salotto Dakar 2022: La rimonta di Francesco Catanese

Salotto Dakar 2022: La rimonta di Francesco Catanese

L’avventura di Francesco Catanese, pilota Honda alla Dakar 2022, ha avuto una svolta inaspettata nella tappa di ieri, dove è risalito nella classifica generale delle Moto.

Alla sua sesta partecipazione al famoso Rally, uno dei nostri piloti di punta per la categoria vuole bissare il successo personale ottenuto nel 2020, l’unica edizione dove è riuscito a terminare la corsa, quando arrivò ottantaduesimo.

Cristina Cardone, che ringraziamo ancora per il suo contributo, ha scambiato due parole con il gigante buono del motociclismo italiano.

Altre tinte tricolori alla Dakar 2022: Francesco Catanese e la sua rimonta

Prima della partenza ha scritto sul suo profilo Facebook: “Dakar 2022: Non solo emozioni ed avventure, ma un lunghissimo viaggio dentro la follia“.

Un eccezionale Francesco Catanese chiude la speciale di ieri guadagnando qualcosa come 40 posizioni nella classifica della Dakar 2022 dedicata ai motociclisti.

Cristina Cardone: “Raccontaci la tua moto. Tante dune e tanta sabbia alla Dakar 2022, qual è il segreto per affrontarle?

Francesco Catanese: “Guido una Honda 450 del team RS Moto che mi fornisce anche l’assistenza, per cui sono nelle migliori condizioni possibili per un privato. Moto nuova e assistenza di qualità per pensare solo a guidare e cercare di arrivare in fondo. Mi sono preparato in palestra e in pista da cross oltre a fare qualche rally durante l’anno.

Ma la verità è che non si arriva mai preparati abbastanza alla Dakar, troppo dura e lunga. Sì, hanno detto che ci saranno tanta sabbia e tante dune. Il segreto per affrontarle? Prendere il ritmo, danzarci sopra, salire forte per non insabbiarsi prima ma non troppo per non saltarle al buio, cosa riservata solo ai top rider che hanno ben altre capacità“.

Cristina Cardone: “Nuova modalità per i RoadBook. Nostalgia per i vecchi tempi o pensi che sia un modo per partire tutti dalla stessa base, inclusi anche i grandi team?”

Francesco Catanese: “Nessuna nostalgia per i vecchi RoadBook, il mondo corre veloce e bisogna adeguarsi. Anzi, la Dakar è la regina delle corse in cui ti devi adattare. È una centrifuga che ti macina per 2 settimane. Ne esce solo chi sa veramente adattarsi e controllare il più possibile le mille variabili. Poi ci vuole un ingrediente indispensabile. Una bella dose di fortuna, perché in 8000km prima o poi i guai arrivano e bisogna gestirli come si può.”

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

NewsMotoriRally