MotoriNews

SBK Catalunya 2022: Álvaro Bautista vince Gara-1

SBK Catalunya 2022: Álvaro Bautista vince Gara-1

SBK: Àlvaro Bautista su Ducati domina Gara-1 del round di Catalunya davanti a Jonathan Rea e Garrett Gerloff.

Il leader del mondiale in questa Gara-1 per il round catalano si è dimostrato nettamente superiore a tutti i suoi rivali vincendo con un distacco di ++ secondi.

Bautista, autore di una partenza quasi da record (da 5° a 1° prima della staccata di curva 1) ha girato tutti i giri di Gara-1 con un impressionate passo dell’1.42 basso aprendo un gap necessario per vincere agevolmente davanti a Jonathan Rea.

In estrema difficoltà Toprak Razgatlioglu che dopo aver passato la prima metà di gara vicino a Bautista è crollato a causa dell’usura delle sue gomme arrivando sotto la bandiera a scacchi solo in 5° posizione.

SBK GP Catalunya 2022: Gara-1

SBK: la partenza di gara-1 del round catalano del mondiale Superbike è stata caratterizzata da un grande scatto di Àlvaro Bautista che dalla 5° posizione è riuscito a passare al comando ancor prima della staccata di curva 1 davanti a Toprak Razgatliolu e Sam Lowes, con il poleman Iker Lecuona costretto a scendere in 5° posizione.

Partenza Gara 1 Ph. - Instagram @WorldSBK
Partenza Gara 1
Ph. – Instagram @WorldSBK

Jonathan Rea invece partito 3° è sceso in 6° posizione dopo aver perso tempo a causa di un leggero contatto con Andrea Locatelli.

Durante le prime fasi di gara Bautista e Razgatlioglu hanno mostrato di avere un passo superiore creando un gap di un secondo e mezzo da un Lecuona che è riuscito a superar Lowes e a portarsi sul gradino più basso del podio.

Jonathan Rea invece nei primi giri ha avuto non poche difficoltà con la sua Kawasaki tanto da non riuscire a superare un bravissimo Axel Bassani al 5° posto fino a 12 giri dalla fine.

Finito il periodo di difficoltà, Jonathan Rea, a 6 giri dalla fine si è portato in zona podio superando la Honda di Iker Lecuona e mettendo nel mirino un Toprak Razgatlioglu in grande difficoltà con l’usura delle sue gomme.

Un Rea che dopo soli 4 giri supera il campione del mondo in carica portandosi in 2° posizione con quest’ultimo che a causa della condizioni delle sue gomme ha perso anche la zona podio dopo essere superato anche da Garrett Gerloff.

Sorpasso Rea Su Razgatlioglu Ph. Twitter @WorldSBK
Sorpasso Rea Su Razgatlioglu
Ph. Twitter @WorldSBK

Il crollo con le gomme di Razgatlioglu lo ha portato a scendere in 5° posizione sotto la bandiera a scacchi.

Una bandiera a scacchi che ha visto trionfare un Álvaro Bautista, dominatore assoluto di Gara-1 del GP di Catalunya sul circuito di Barcellona.

SBK GP Catalunya 2022: Classifica Gara-1

SBK: la classifica finale di Gara-1 del Catalunya Round

  1. BAUTISTA – Ducati
  2. REA – Kawasaki
  3. GERLOFF – Yamaha
  4. RINALDI – Ducati
  5. RAZGATLIOGLU – Yamaha
  6. LECUONA – Honda
  7. LOWES – Kawasaki
  8. BASSANI – Ducati
  9. LOCATELLI – Yamaha
  10. LAVERTY – Bmw
  11. BAZ – Bmw
  12. VIERGE – Bmw
  13. TAMBURINI – Yamaha
  14. MAHIAS – Kawasaki
  15. PONSSON – Yamaha
  16. NOZANE – Yamaha
  17. GUTIERREZ – Kawasaki
  18. MERCADO – Honda
  19. KONIG – Kawasaki

 

  • RITIRATI

REDDING -Bmw / BERNARDI – Ducati / OETTL – Ducati / VAN DER MARK – Bmw