Sebastian Vettel ha dichiarato che la gestione delle gomme è stata l’arma in più dell‘Aston Martin per la conquista del 2° posto nel GP dell’Azerbaijan.
Le dichiarazioni di Sebastian Vettel
Sebastian Vettel ha conquistato il primo podio stagionale per l’Aston Martin in Formula 1 nel GP dell’Azerbaijan al termine di una gara assolutamente folle. Il pilota ex Ferrari, partito 11° in griglia, è partito con un set di gomme Soft nuove che non ha usato nelle Q2 ed è riuscito a recuperare terreno sulle Red Bull e sulla Mercedes di Lewis Hamilton.
Parlando della strategia di gara, Sebastian Vettel ha dichiarato: “Da un punto di vista strategico, essere partiti 11° è stato un grande vantaggio. Le gomme Soft non hanno fatto male anche perché altri piloti avevano già un paio di giri con quelle dalle Qualifiche; ci ha aiutato ad andare lunghi ma credo che anche la gestione ha fatto la sua parte. Eravamo molto veloci, in gara la macchina era molto forte e questo ci ha molto aiutato.”
Riguardo al risultato della gara, Sebastian Vettel ha aggiunto: “Ovviamente sono al settimo cielo, non ci aspettavamo il podio arrivando qui. Già Venerdì, anche se non eravamo i più veloci, ero abbastanza rilassato; ieri non abbiamo raggiunto il risultato sperato ma oggi è andata decisamente meglio. Per noi questo podio vale tanto, abbiamo avuto una partenza molto dura ma poi ci siamo ripresi con un buon ritmo di gara; ho semplicemente cercato di salvare le gomme il più possibile, guadagnare più posizioni possibile e cercare di avvantaggiarmi nei pit-stop.”