Mads Ostberg è stato multato di €1000 e 25 punti in meno nel Campionato WRC2 per aver usato linguaggio non consono.
L’intervista di Mads Ostberg e il comunicato della FIA
Mads Ostberg, pilota Citroen in WRC2, si è lasciato andare alla frustrazione al termine della Prova Speciale #18 del Rally Italia svolto oggi. Il pilota norvegese ha sofferto una foratura all’anteriore sinistra che gli è costata la vittoria di categoria ed una cocente frustrazione dopo il suo sfogo.
Dopo aver tagliato il traguardo, Mads Ostberg si esibiva in un’intervista al limite della frustrazione, dove diceva: “Sono così f********** arrabbiato, mi succede ogni volta. Queste gomme del c****, non ho toccato nulla e mi sono ritrovato una foratura all’anteriore sinistra; v*********, sono stanco di questa m****.”
Al termine di questa “intervista”, la FIA ha immediatamente aperto un fascicolo commutando la doppia penalità al pilota. Nella nota rilasciata, si legge: “Il pilota Mads Ostberg viene multato di €1000 e gli vengono decurtati 25 punti per i commenti rilasciati al termine della Prova Speciale #18 del Rally Italia. Gli steward notavano che, al termine della Prova, il pilota usava termini poco consoni in un periodo di tempo limitato; nonostante gli stessi stewards capiscano l’adrenalina del momento, specie dopo un guaio meccanico, i piloti devono sempre mantenere il controllo specie di fronte alle telecamere. Questa pratica è definitiva antisportiva e lede i valori della FIA; ci auguriamo che tutti i piloti che corrono nei Campionati FIA prendano come esempio la penalità.”
La FIA ha anche annunciato che la penalità non verrà data subito a Mads Ostberg ma verrà sospesa; se dovesse però capitare di nuovo, la penalità arriverà a compimento per intero. Pirelli, che fornisce le gomme sia per il WRC che per il WRC2, ha preferito non commentare l’accaduto.