La Serie A sta per affrontare un altro scandalo sulle plusvalenze. Sessantadue trasferimenti sono sulla lente d’ingrandimento, in particolare alcune mosse fatte da Napoli e Juventus dal 2019 a quest’anno.
⚠️ La #Covisoc lancia l’allarme plusvalenze: documento alla Procura #Figc con l’analisi di 62 affari di mercato sospetti negli ultimi due anni. Ci sono molti scambi della #Juventus e l’affare #Osimhen del #Napoli (#Repubblica) pic.twitter.com/raCR1Cez9O
— Giovanni Capuano (@capuanogio) October 27, 2021
Due club di Serie A sono nel mirino per delle plusvalenze sospette
Tra i trasferimenti sospetti nel mirino della procura FIGC ci sono quelli che hanno portato Franco Tongya e Marley Aké dal Marsiglia alla Juventus, oltre agli scambi Pjanic-Arthur e Joao Cancelo-Danilo, rispettivamente con Barcellona e Manchester City, mentre il Napoli è sotto accusa per l’acquisto di Victor Osimhen dal Lille, che nell’affare comprendeva anche alcuni giocatori per un valore di 20 Milioni di Euro.
Già nel 2018 Milan e Inter sono state accusate di aver falsificato il bilancio di entrambe le squadre per alcuni scambi avvenuti con il Genoa, ma la cosa si chiuse in un nulla di fatto. Adesso il tutto passa a Giuseppe Chiné, procuratore FIGC, che si occuperà delle indagini e vedere se riterrà opportuno punire i due club di Serie A.