IndoorNews

Il Settebello fuori dai giochi con la Serbia a Tokyo 2020

Gregorio Paltrinieri: una medaglia tira l'altra a Tokyo 2020

Il Settebello, la Nazionale maschile di pallanuoto, ha perso 6-10 nei quarti di finale giocati contro la Serbia, ed è stata quindi eliminata dal torneo: potrà solo giocare per il piazzamento finale, fuori dalle prime quattro posizioni.

L’Italia allenata da Sandro Campagna si era presentata alle Olimpiadi da campione del mondo in carica, mentre la Serbia da vincitrice dell’oro a Rio de Janeiro. La sconfitta è stata però netta, con la Serbia in vantaggio 5-2 e 4-1 nei primi due periodi e poi in controllo della partita negli ultimi due.

Il Settebello si piega a una Serbia superiore in tutti i sensi

Il “Settebello”- la pallanuoto maschile dunque- era l’unica Nazionale di pallanuoto presente a Tokyo: quella femminile aveva mancato la qualificazione. Poco prima di Italia-Serbia nella pallanuoto, le due nazionali europee si erano incontrate anche nella pallavolo: anche lì aveva vinto nettamente la Serbia, in tre set.

Contro una squadra esperta (età media 31,3 anni) composta per 10/13 dai protagonisti di Rio 2016, la nazionale più vincente degli ultimi anni (oltre ai Giochi brasiliani, un oro e un bronzo ai Mondiali, tre ori agli Europei e quattro in World League), i campioni del mondo reggono fino al 2-2: tra primo e secondo tempo, il break di 5-0 che scava il solco decisivo. Alla fine, il nostro 18% al tiro è eloquente (6 su 33).

Il Settebello fuori dai giochi con la Serbia a Tokyo 2020
Il Settebello fuori dai giochi con la Serbia a Tokyo 2020

Doppietta di Nicholas Presciutti, splendida prova di Mitrovic tra i pali, disastrosa la percentuale del Settebello in superiorità numerica (5 su 16). Immenso il capitano Filipovic: per l’ex recchese, tre gol. Entrambe le squadre hanno scelto di scendere in acqua con 11 giocatori di movimento, dunque senza il secondo portiere (Nicosia e Gojko Pijetlovic).

Nella prima fase, la formazione di Savic aveva perso al debutto con la Spagna e poi si era arresa alla Croazia, ma in una gara con motivazioni diverse: i serbi erano già ai quarti mentre i croati non potevano perdere.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News