IndoorNews

Simona Quadarella vince il bronzo negli 800 stile

Simona Quadarella vince il bronzo negli 800 stile

Simona Quadarella vince una medaglia di bronzo che la riscatta dopo la delusione per il quinto posto nei 1500. Una medaglia sofferta che fino all’ultimo ha lasciato tutti con il fiato sospeso. “Volevo tornare a casa con il sorriso, mi sono detta ‘Simona, o prendi la medaglia o prendi la medaglia’. E ce l’ho fatta”. Ha detto con la medaglia al collo.

Quarta fino a metà gara, quando poi ha deciso di salire di ritmo guadagnando la terza posizione ai danni dell’altra americana Grimes. Terza negli 800 stile libero con 8’18”35, alle spalle dei missili Katie Ledecki. prima in 8’12”57, e dell’australiana Ariarne Titmus con 8’13”83.

Simona Quadarella in gara

Simona Quadarella ci ha messo cuore e anima ma anche molta testa. “Con Cristian (l’allenatore Minotti, ndr) ci eravamo detti che servivano cuore e anima, ma anche una gara di testa. Ce l’ho fatta, è stato difficilissimo”, confessa l’atleta che oggi ha fatto esplodere di gioia e di orgoglio il cuore degli italiani.

Si svela così il sorriso dell’atleta azzurra. Solare come mai vista prima, su un podio che aveva sognato da una vita e che dopo le delusioni nei 1500 sembrava rischiare di non calcare alla sua prima volta ai Giochi. “Fino agli 8-900 resisto, poi sento la stanchezza”, è stato il suo commento di fronte alla delusione di un esordio ai giochi olimpici preparato a lungo e in ogni piccolo dettaglio. Alla prova del nove, l’azzurra ha confermato che non bluffava.

Al termine di 16 vasche nuotate con la regolarità di un orologio svizzero, senza crolli o cedimenti, anzi alzando il ritmo quando serviva mettersi alle spalle le altre sfidanti a metà gara. Si prende quella medaglia che era mancata nei 1500 perché era crollata. “Doveva essere la mia Olimpiade”, dice finalmente sciolta dopo l’esame superato negli 800.

Simona Quadarella nella storia

Per Simona Quadarella questo è un podio che la fa salire nell’olimpo del nuoto azzurro, sulla distanza di Novella Calligaris e poi anche dell’ex nuotatrice Alessia Filippi, romana come la Quadarella, sul podio d’argento a Pechino: “La guardavo sempre, era un esempio per me”, confessa la nuotatrice di Ottavia, periferia di Roma, troppo giovane per essersi innamorata in diretta delle imprese della più illustre nuotatrice azzurra a Monaco ’72.

Simona Quadrella vince il bronzo negli 800 stile
Simona Quadarella vince il bronzo negli 800 stile

Questa medaglia la porta “sul podio dei mostri”:  “È tanto che l’aspetto, avrei preferito fare qualcosa di più nei 1500, sono sincera, ma non è arrivato, fa parte della vita di un atleta. È stato difficile, ma sono stata fortunata ad aver avuto un’altra chance. L’ho saputa cogliere.

Sono sul podio con dei ‘mostri’, mi fa strano. Sapevo che loro sarebbero andate forti, non le ho guardate. L’obiettivo era prendere il bronzo e ce l’ho fatta. Con i 1500, sogni e aspettative sono tutti crollati. Per me gli 800 erano un riscatto.

Così come i tifosi anche le istituzioni si complimentano. Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Marco Vincenzi: “Complimenti a Simona Quadarella per il bronzo negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. I sacrifici, l’impegno e la tenacia vengono ripagati. Un orgoglio per la Regione Lazio e per tutto il nostro Paese”.

“Grande Simona Quadarella, è bronzo olimpico negli 800 stile libero di Tokyo 2020. Una medaglia vinta con cuore e coraggio! Roma è orgogliosa di te, ha scritto la sindaca Virginia Raggi su Twitter.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News