Il softball made in italy fa un grande passo in avanti, legandosi ufficialmente al Gruppo Sportivo Esercito nella giornata di ieri. Le sei atlete facente parti del team azzurro hanno vinto il concorso e sono state accolte al Centro Sportivo Esercito della Cecchignola.
Le Azzurre del Softball premiate per la qualificazione olimpica
Ad accoglierle c’erano il Presidente del Centro Sportivo, Colonnello Giovanni Francesco Consoli, e il Capo Sezione Addestramento, Tenente Colonnello Giuseppe Minissale, che hanno formalmente concluso l’arruolamento di Ilaria Cacciamani, Elisa Cecchetti, Marta Gasparotto, Giulia Longhi, Erika Piancastelli e Laura Vigna.
“Siamo al servizio del Paese” – ha sottolineato il Colonnello Consoli – “e lo sport ne è una parte integrante, fondamentale. Penso che tutti gli sport vadano conosciuti e noi facciamo tutto il possibile per supportare
i valori e gli atleti di tante discipline. Siamo molto felici di ampliare oggi la nostra squadra con il softball.”
Alle parole del Colonnello hanno fatto eco quelle del Presidente FIBS Andrea Marcon: “Si conclude felicemente un percorso che avevamo iniziato già quattro anni fa in prospettiva olimpica. Abbiamo trovato degli amici veri dello sport e, alla fine, abbiamo ottenuto un risultato eccezionale, anche dal punto di visto numerico, che dà seguito a quanto ottenuto dalle ragazze sul campo con la qualificazione olimpica. Il mio solo rammarico, oggi, è
non potere essere qui a congratularmi allo stesso modo anche con i ragazzi del baseball, ma il programma, fin dall’inizio, era legato alla qualificazione per i Giochi.
Ovviamente la collaborazione è appena all’inizio e confido che potremo in futuro estendere questa grande opportunità.”