Spa-Francorchamps: sono ufficialmente terminati i lavori di ristrutturazione e di ammodernamento del tracciato sulle Ardenne.
Durante l’inverno, sul circuito belga si sono fatti dei lavori per mettere a nuovo l’asfalto e le vie di fuga nelle zone della Source, del Eau Rouge/Radillon, di Pouhon e per migliorare le vie d’ingresso e d’uscita di tutto l’impianto per favorire il passaggio dei visitatori.
A breve arriveranno anche dei nuovi impianti audio, servizi igienici e un paddock più moderno.
L’investimento ammonta a ben 25 milioni di euro ed è stato fatto per ospitare gli appuntamenti di Formula 1, FIA WEC, la classica 24h per le auto GT, ma sopratutto per la 24h del FIM EWC delle Moto, oltre ai 150 giorni in cui la pista di Spa-Francorchamps sarà aperta al pubblico per i Track Days.
Spa-Francorchamps riapre al pubblico: le parole dell’AD Amaury Bertholomé
Spa-Francorchamps dunque riapre ufficialmente al pubblico in preparazione di una stagione 2022 che vedrà sulla pista belga ben 26 weekend di gara.
L’apertura del circuito è stata accompagnata dalle dichiarazioni dell’AD Amaury Bertholomé.
“Questi lavori rappresentano oltre alle nostre squadre, 250 persone che hanno lavorato per 5 mesi, un centinaio di macchine, più di 30 imprese, in gran parte locali, la cui competenza e professionalità sono da sottolineare. Stiamo parlando di un sacco di lavoro in un lasso di tempo molto breve: rinnovamento di tutti i canali di scolo, nuove vie di fuga con ghiaia, riasfaltatura di alcune parti della pista e costruzione di una tribuna nuova di zecca in cima al Raidillon.
Sarà accessibile al pubblico per il FIA WEC all’inizio di maggio, mentre le nuove terrazze sulla discesa de La Source verso il Raidillon saranno pronte per il 2023.
Abbiamo i grandi classici come il Gran Premio del Belgio di F1, la 24 Ore di Spa, il WEC, ELMS, DTM, Benelux World RX, il fine settimana “oldtimers” con la 6 Ore o la Spa Classic, la 25H Fun Cup, la 24H2CV, e così via, ma anche eventidi bici che si tengono nelle foreste adiacenti”.