Football AmericanoNews

Super Bowl 2022: Streaming e come vederlo

Super Bowl 2022: Streaming e come vederlo

Super Bowl 2022: Tutto quello che c’è da sapere sull’evento sportivo più importante dell’anno. Il cammino delle due squadre, i punti forti delle due compagini e come vedere la partita.

Nella notte tra Domenica 13 e Lunedì 14, il SoFi Stadium di Inglewood, in California, sarà l’epicentro del mondo del Football Americano. Los Angeles Rams e Cincinnati Bengals si sfideranno nella cinquantaseiesima edizione del Super Bowl, la finale della National Football League, il campionato di Football Americano più importante al mondo.

Come si arriva all’appuntamento più importante dell’anno per gli Stati Uniti, chi può fare la differenza, ma soprattutto, come si può vedere l’incontro? Il build-up per lo scontro tanto atteso, il Super Bowl 2022, si può trovare qui.

Super Bowl 2022: Il cammino delle due squadre

Super Bowl 2022: Cincinnati Bengals

Due destini diversi che si incroceranno questa Domenica nell’appuntamento più importante della stagione. I Cincinnati Bengals sono arrivati ai playoff vincendo una divisione strana, con i Cleveland Browns che sono crollati, in campo e fuori, su quella squadra che è stata nel 2020, i Baltimore Ravens che, causa infortuni e scelte sbagliate nelle partite importanti, sono stati una squadra fantasma, e i Pittsburgh Steelers che, in un modo o nell’altro, hanno avuto più bassi che alti.

Abbiamo finalmente avuto modo di vedere il vero potenziale di Joe Burrow, il QB proveniente da LSU, che dopo l’infortunio dello scorso anno è tornato più forte ed è riuscito a portare il team in alto insieme con Ja’Marr Chase, giovane rookie proveniente dallo stesso ateneo. Nessuno avrebbe dato qualcosa ai Bengals per la loro presenza al Super Bowl 2022, ma eccoli qua.

Dopo il 10-7 con il quale hanno vinto la AFC North e hanno ottenuto il quarto seed, sono riusciti a battere in sequenza i Las Vegas Raiders, ottenendo la prima vittoria in 31 anni e interrompendo il più lungo digiuno ai playoff esistente nella NFL, i Tennessee Titans, la prima testa di serie della conference, ottenendo il primo trionfo in trasferta ai playoff, e i Kansas City Chiefs, finalisti degli ultimi due anni.

Evan McPherson calcia il field goal decisivo contro Kansas City (Crediti: David Eulitt/Getty Images)
Evan McPherson calcia il field goal decisivo contro Kansas City (Crediti: David Eulitt/Getty Images)

Super Bowl 2022: Los Angeles Rams

All in. I Los Angeles Rams hanno costruito in un anno la loro squadra, a partire dallo scambio che aveva portato Jared Goff a Detroit in cambio di Matthew Stafford, che ha disputato solo tre gare ai playoff, perdendo in tutte le occasioni e portandosi sulle spalle il peso di una franchigia che non sarebbe mai decollata. Le trade avvenute durante la stagione hanno fatto il resto.

Odell Beckham Jr., ormai fuori dai piani dei Browns, ha ritrovato il modo di divertirsi in quel di Los Angeles, mentre l’arrivo inaspettato di Von Miller e il ritorno di Eric Weddle per i playoff, tornato dal letargo dopo l’emergenza infortuni della difesa hanno rinvigorito e non poco un reparto che comprende anche Aaron Donald, una gatta da pelare per la formazione tigrata. E poi c’è Cooper Kupp, che in attacco può fare molto.

Dopo aver vinto la divisione con un 12-5 di record, ottenendo la quarta testa di serie della NFC, hanno sconfitto prima gli Arizona Cardinals nella prima partita della postseason giocata di lunedì sera, poi i Tampa Bay Buccaneers in quella che è stata l’ultima partita di Tom Brady, e poi i San Francisco 49ers per arrivare al Super Bowl 2022, il secondo in quattro stagioni.

Cooper Kupp riceve in end zone contro i San Francisco 49ers nella finale di conference (Crediti: Gary Vasquez/USA Today Sports)
Cooper Kupp riceve in end zone contro i San Francisco 49ers nella finale di conference (Crediti: Gary Vasquez/USA Today Sports)

Super Bowl 2022: Tutte le apparizioni delle due squadre

Iniziamo dai Los Angeles Rams, che sono alla quinta apparizione nella Super Bowl Era alla finale, anche se l’hanno vinta solo una volta. La prima fu nel 1979, quando persero per 31-19 contro i Pittsburgh Steelers, poi attesero venti anni, con quello che all’epoca era il più grande spettacolo sul tappeto erboso, per arrivare in finale e vincere di una yarda contro i Tennessee Titans, anche se quello spettacolo iniziò a fallire due anni dopo, sconfitti da Tom Brady e dai New England Patriots grazie a un field goal realizzato allo scadere da Adam Vinatieri. La squadra di Bill Belichick e TB12 ritrovò i Rams nel 2018 ad Atlanta, nella finale con meno punti realizzati, vincendo per 13-3.

Prima del Super Bowl 2022, sono state solo due le apparizioni per i Cincinnati Bengals, entrambe risalenti agli anni ’80, entrambe contro i San Francisco 49ers ed entrambe con lo stesso epilogo. Nella stagione 1981 avevano il miglior record della conference (12-4), ma non è bastato per sconfiggere Joe Montana e i Niners, vincitori dell’incontro per 26-21. Si dice che più le cose cambiano e più restano le stesse… Così fu anche nel 1988, quando i Bengals finirono con il miglior record della AFC, di nuovo 12-4, e anche in quel caso i giocatori della Bay Area ebbero la meglio, questa volta grazie a una rimonta nell’ultimo quarto.

Super Bowl 2022: Come vedere l’incontro

Negli Stati Uniti quest’anno toccherà a NBC trasmettere il Super Bowl 2022, dopo aver fatto uno scambio di edizioni con CBS nel 2019, in modo da evitare concorrenza nel periodo delle Olimpiadi Invernali, esclusiva della rete del pavone in America. Sarà la ventesima volta che NBC trasmette il Super Bowl, la prima dal 2018, quando i Philadelphia Eagles vinsero contro i New England Patriots.

Per quanto riguarda il nostro paese, esistono due modi per vedere l’incontro. Il primo, in chiaro, sulla TV di stato: Infatti, sarà la RAI, sul suo primo canale, a trasmettere la partita, come è successo con la partita tra Dallas Cowboys e Las Vegas Raiders giocata il giorno del ringraziamento. Le due voci dell’incontro saranno Vezio Orazi, giornalista RAI ed ex giocatore di football, e Brock Olivo, ex coach ai Marines Lazio con esperienza a Kansas City e Denver.

Il secondo, in streaming, come da qualche anno a questa parte, sarà su DAZN. Matteo Gandini e Roberto Gotta saranno le voci della piattaforma per l’evento, mentre in studio, oltre a Marco Russo, che farà da Master of Ceremonies, ci saranno Borja Valero, grande fan della disciplina, l’ex kicker di Raiders e Falcons Giorgio Tavecchio, e le altre due voci in telecronaca per la stagione che sta per finire, ovvero Federico Pasquini e Matteo Pella.

La stessa piattaforma sta preparando degli speciali sia da Los Angeles, con i contributi di Nausicaa Dell’Orto e Nicola Sechi, sia a livello locale, con “Gotta Know This”, “The American Way” e “Super Bowl Playbook” dove è possibile saperne di più sia dal lato contestuale, sia da quello storico, oltre al lato tattico della partita.

Mancano ormai poche ore al Super Bowl 2022… Per chi farete il tifo?

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News