Massimo Meregalli, responsabile del Team Yamaha in MotoGP, ha dichiarato che la condotta di Marc Marquez in Qualifica non è stata corretta.
Le dichiarazioni di Massimo Meregalli
Massimo Meregalli, parlando delle Qualifiche della MotoGP, ha dichiarato che la tattica usata da Marc Marquez (Honda HRC Repsol Team) non è stata corretta.
L’episodio si riferisce alle Q1 dove Maverick Vinales (Monster Yamaha MotoGP Team), non volendo spingere fin da subito, si è trovato Marc Marquez (Honda HRC Repsol Team) alla calcagna che non aveva intenzione di sorpassarlo. Dopo una breve deviazione nella pit-lane, Vinales era ancora tallonato dal pilota della Honda e, trovandosi in difficoltà, ha dovuto trainare il pilota spagnolo. Il risultato è stato Marquez in Q2 e Vinales che partirà dalla 13° posizione.
Massimo Meregalli ha dichiarato: “Credo che Marc Marquez si stia riprendendo, sta cominciando a comportarsi esattamente come ha sempre fatto. Ha fatto una cosa che non andrebbe fatta, meglio che non finisco la frase altrimenti dico cose che non vorrei dire; spero proprio che la direzione gara prenda provvedimenti, questo modo di fare non è corretto.”
Dobbiamo ricordare che non è la prima volta in stagione che Marc Marquez viene criticato; già nel GP di Portimao Joan Mir (Team Suzuki ECSTAR) definì il suo modo di fare tattica come estremamente pericolosa. Massimo Meregalli ha però parlato anche della 4° pole consecutiva dell’altro pilota, Fabio Quartararo.
Meregalli ha aggiunto: “Fabio Quartararo ha fatto un super lavoro ma credo che la gara si deciderà su alcune differenti situazioni come la gestione delle gomme, la temperatura dell’asfalto e le condizioni generali della corsa. Partire in prima fila per noi è comunque un bel passo in avanti, abbiamo un nuovo Holeshot Device anteriore che credo si rivelerà utile; abbiamo lavorato bene per tutto il week-end specie per quanto riguarda la gestione delle gomme. Mi aspetto un agar dura per domani, credo ci sarà più di un pilota in lizza per la vittoria.”